SONDAGGIO - Chieste le dimissioni di Matteo Salvini dopo il caos treni: vorresti che lasciasse i Trasporti?
Matteo Salvini nella bufera per il caos treni fa viaggiare l'Italia a singhiozzo: secondo voi dovrebbe dare le dimissioni da ministro dei Trasporti
Il 2025 è iniziato come era finito il 2024: con i treni nel caos. Scioperi, maltempo e guasti sulle linee ferroviarie hanno paralizzato l’Italia in diverse occasioni, facendo finire Matteo Salvini, ministro dei Trasporti, nell’occhio del ciclone. Da mesi, ormai, l’opposizione chiede le dimissioni del leader della Lega.
Il vicepremier, ha svelato il Corriere della Sera, ai suoi avrebbe parlato di un “nemico invincibile“: ossia, la “sfiga“.
Insomma, se da una parte sembra esserci la consapevolezza di un problema enorme legato ai trasporti, dall’altra pare non ci siano idee o mezzi per trovare una soluzione.
Secondo fonti del Ministero dei Trasporti, la colpa è di “decenni di mancati investimenti“: di fatto, il vecchio adagio della politica che punta il dito contro chi c’è stato prima e non ha fatto nulla.
A difendere Salvini sono rimasti alcuni degli alleati l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarruma, ma la sua posizione scricchiola.
Lui stesso sembra insofferente, la poltrona al Mit non sembra piacergli poi tanto: preferirebbe tornare al Viminale da ministro degli Interni, come dichiarato da lui stesso nelle scorse settimane.
Nel frattempo, però, dovrà riuscire a resistere per evitare di restare senza incarico governativo: sarebbe uno smacco clamoroso per un vicepremier.
Secondo voi Matteo Salvini deve rassegnare le dimissioni da ministro dei Trasporti? Dite la vostra partecipando al sondaggio (vi ricordiamo che il nostro rilevamento non si basa su un metodo scientifico e non ha la pretesa di essere attendibile né di orientare l’opinione degli italiani. Ogni utente può liberamente cliccare sulle singole voci del quesito solo una volta).