Morto Fausto Cogliati produttore musicale di Eros Ramazzotti, Fedez e Marcella Bella: aveva 66 anni
Fausto Cogliati, produttore di Eros Ramazzotti, Fedez e molti altri cantanti italiani, è morto
Il produttore Fausto Cogliati, tra i nomi più importanti della musica pop italiana, è morto a 66 anni. Lo ha annunciato sui social Eros Ramazzotti, suo stretto amico oltre che collaboratore. Cogliati nella sua carriera ha scritto e prodotto brani per Fedez, gli Articolo 31, Francesca Michelin e molti altri cantanti italiani.
- Morto Fausto Cogliati, l'annuncio di Eros Ramazzotti
- La carriera di Fausto Cogliati
- I messaggi di cordoglio dei cantanti
Morto Fausto Cogliati, l’annuncio di Eros Ramazzotti
Il cantante Eros Ramazzotti ha annunciato sul proprio profilo Instagram, attraverso una storia, la morte del produttore e musicista Fausto Cogliati, suo caro amico e collaboratore.
“Ciao fratello mio, non mi hai dato neanche il tempo di salutarti. Ti voglio bene per sempre” ha scritto il cantante, accompagnando il testo a una foto di Cogliati, che ha curato molte delle sue canzoni più famose.
DJ Jad (a sinistra) con Fausto Cogliati (al centro)
Molti i messaggi di cordoglio da parte dei musicisti che hanno lavorato con Cogliati durante gli anni. Le cause del decesso del produttore, che aveva 66 anni, non sono state rese note.
La carriera di Fausto Cogliati
Cogliati è stato uno dei più importanti produttori della musica pop italiana. Oltre a Eros Ramazzotti, ha collaborato con Marcella Bella, Rafael Gualazzi, Francesca Michielin, Marcella Bella e molti altri cantanti.
Tra gli artisti con cui ha collaborato più frequentemente c’è anche J-Ax, di cui ha curato alcuni dei più grandi successi fin dai tempi degli Articolo 31. Cogliati ha lavorato a pezzi come Maria Maria e Spirale ovale.
Anche Fedez ha lavorato con Cogliati, in uno dei suoi primi album di grande successo, Brainwash. Tra i pezzi più famosi del produttore c’è sicuramente P.E.S dei Club Dogo.
I messaggi di cordoglio dei cantanti
Molti degli artisti con cui Cogliati aveva collaborato negli anni hanno espresso sui social le loro condoglianze per la morte del produttore. Oltre a Ramazzotti, tra i primi cantanti a esprimere cordoglio c’è stato Ultimo, di cui Cogliati aveva curato molti concerti.
“Insieme dal primo concerto al primo stadio Faustone mio. ‘Sai che ho i brividi?’, quando lo dicevi sapevo che era tutto ok. Fai buon viaggio” ha scritto il cantautore romano sui social.
Tributi al produttore anche da parte di DJ Jad degli Articolo 31, Federico Rossi del duo Benji e Fede e del rapper Clementino.