,,

Sondaggi politici, dalla Lega al M5S: chi sale e chi scende

Ecco come cambia lo scenario politico in base alle ultime rilevazioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuovi sondaggi politici disegnano lo scenario aggiornato del panorama dei partiti italiani, alla luce delle Elezioni Regionali in Umbria, della recente discussione legata alla Manovra e di tutti gli altri episodi rilevanti di politica e cronaca degli ultimi giorni.

In base al sondaggio Ixé condotto per la trasmissione di RaiTre ‘Carta Bianca’, la Lega si conferma il primo partito con il 32% dei consensi, rispetto al 30,9% della scorsa settimana.

Lieve crescita per il Partito Democratico, che passa al 20,1% dal 19,5%, mentre scende ancora il Movimento Cinque Stelle, dal 19,2% al 17,9%. Lieve salita per Forza Italia (al 7,8%, dal 7,7%), mentre è stabile Fratelli d’Italia al 9,5% e cresce Italia Viva dal 3,7% al 3,9%. In crescita anche +Europa (dal 2% al 2,2%), scende invece La Sinistra (dal 2% all’1,9%).

Anche Swg ha condotto un sondaggio, stavolta per il Tg di La7: il Partito Democratico, in base a questa rivelazione, è sceso dal 18% di una settimana fa al 17,5%, ma torna primo partito della coalizione di Governo perché il Movimento 5 Stelle è sceso contemporaneamente dal 18,2% al 16,8%.

La Lega, invece, ha consolidato la propria prima posizione globale, passando dal 33,6% al 34,1% (alle Europee era arrivato al 34,3%).

SONDAGGIO – Dopo le Regionali in Umbria, chi voteresti oggi?

Sondaggi politici, dalla Lega al M5S: chi sale e chi scende Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,