,,

I partiti dopo l'Umbria: cosa dicono gli ultimi sondaggi

Sale la destra, in calo i partiti della maggioranza giallo-rossa: le intenzioni di voto degli italiani secondo gli ultimi sondaggi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Lega e la destra accrescono i consensi mentre calano i partiti della maggioranza giallorossa: è la fotografia del clima politico e delle intenzioni di voto degli italiani scattata dalla supermedia settimanale realizzata da YouTrend per Agi, che mette a confronto i sondaggi realizzati da Demopolis, EMG, Euromedia, Ixè, Noto, SWG, Tecnè.

SONDAGGIO – Dopo le Regionali in Umbria, chi voteresti oggi?

Secondo i dati la vittoria della coalizione di destra alle elezioni regionali in Umbria ha avuto un impatto significativo anche a livello nazionale, con una brusca frenata di Partito Democratico e Movimento 5 Stelle e il balzo in avanti dei partiti di destra.

Secondo la supermedia la Lega si conferma primo partito salendo al 32,8%, con un aumento dell’1,2 per cento in due settimane. Una crescita ancora maggiore secondo l’ultimo sondaggio di Ipsos realizzato per il Corriere della Sera, che dà il partito guidato da Matteo Salvini al 34,3%.

Calano sia il Pd, che rimane secondo partito al 18,9% secondo la supermedia (-0,7%), sia il M5S al 18%, (-1,5%). Secondo Ipsos, il calo sarebbe ancora più marcato per il partito guidato da Nicola Zingaretti, dato al 17,2%, dietro al M5S al 17,9%.

Oltre alla Lega crescono anche gli altri partiti di destra, in particolare Fratelli d’Italia che secondo la supermedia di YouTrend cresce di oltre un punto percentuale arrivando all’8,9%. Secondo Ipsos il partito di Giorgia Meloni sarebbe vicino alla doppia cifra, 9,8 per cento.

Sostanzialmente stabile Forza Italia, dato al 6,8% dalla supermedia e al 6,6% da Ipsos, che dà allo stesso livello Italia Viva. Secondo l’istituto di Nando Pagnoncelli il nuovo partito di Matteo Renzi ha registrato un balzo in avanti dell’1,4%. Un aumento molto minore secondo la supermedia, che vede Italia Viva al 4,8%.

Variazioni minime secondo la supermedia per gli altri partiti: La Sinistra, +Europa, Europa Verde. Secondo Ipsos quest’ultimo avrebbe invece fatto registrare un aumento consistente, passando dall’1,2 al 2,2 per cento.

Complessivamente secondo YouTrend la coalizione dei partiti di destra ha guadagnato oltre due punti e mezzo, arrivando al 49,5% dei consensi, mentre la maggioranza di governo viene data al 43,9%.

SONDAGGIO – Il voto in Umbria deve avere ricadute sul governo?

TAG:

Elezioni in Umbria, vince il centrodestra. Le reazioni Fonte foto: Ansa
Elezioni in Umbria, vince il centrodestra. Le reazioni
,,,,,,,,