,,

Regionali Umbria, nuovo attacco di Renzi a Salvini

Il leader di Italia Viva, nel day after delle regionali in Umbria, attacca Salvini manda un messaggio all'esecutivo Conte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Prosegue la polemica a distanza tra Matteo Renzi e Matteo Salvini, all’indomani dell’esito delle urne in Umbria non si placano i botta e risposta tra il centrosinistra ed il centrodestra. La vittoria schiacciante di Donatella Tesei, nuova governatrice della Regione Umbria, sul candidato di centrosinistra Vincenzo Bianconi fa ben sperare il leader della Lega che, risultati alla mano, invoca quanto prima il ritorno alle elezioni.

Intervenuto da New York, dove si trova per essere premiato dal Gruppo Esponenti Italiani (Gei), Matteo Renzi punta nuovamente il dito contro Salvini e le sue parole. Se per il leader del Carroccio le elezioni in Umbria sono sintomo di bocciatura per il governo Pd-M5S, secondo quanto riportato dall’Ansa per Renzi è solo frutto di un voto regionale.

“L’Umbria è una regione molto bella, ma è una regione” avrebbe affermato il leader di Italia Viva che, rispondendo a chi lo interrogava sull’esito che darebbe ragione a Salvini per un ritorno alle urne ha ribadito: “Salvini chiede le dimissioni del governo ogni giorno”.

Governo, il messaggio al premier Conte

“C’è un governo per i prossimi tre anni e vedremo cosa succederà” ha proseguito Renzi. Poi, dribblando una domanda sulle eventuali alleanze in vista delle prossime tornate elettorali regionali, ha dichiarato: “La priorità del prossimo anno è dare stabilità all’Italia, che è importante per i mercati, e ridurre il costo del debito. Fortunatamente il problema delle alleanze non mi compete”.

Sull’eventualità di vedere Mario Draghi, ex presidente della Bce, in un ruolo politico di rilievo, ha affermato: “Parlo solo del passato”. Italia Viva, secondo Renzi, in Umbria era come una start up tirata fuori dalle elezioni, ma sul presidente del Consiglio è sicuro: “Non tocca a me decidere chi è il presidente, per me è Conte. Quello che può accadere nei prossimi anni non è nelle mie mani. Io lavoro per la stabilità”.

“Giuseppe Conte ha innanzitutto un presente, ovviamente ha anche un futuro. La cosa importante è che il presidente del Consiglio sia aiutato da tutti a fare il presidente del consiglio. È un lavoro difficile” ha proseguito il leader di Italia Viva

Renzi ha poi concluso: “Spiegare la politica italiana a persone che vivono fuori è particolarmente difficile. Come italiani. Matteo Salvini è divenuto uno dei leader più popolari in Europa nella destra. La difesa contro il populismo sono le istituzioni”.

Il leader di Italia Viva, andando in contrasto con l’ex vicepremier, in giornata aveva anche detto la sua sullo sbarco della Ocean Viking nel porto di Pozzallo.

Elezioni in Umbria, vince il centrodestra. Le reazioni Fonte foto: Ansa
Elezioni in Umbria, vince il centrodestra. Le reazioni
,,,,,,,,