,,

Donatella Tesei: chi è il nuovo presidente della Regione Umbria

Donatella Tesei è il nuovo presidente della Regione Umbria, sostenuta dalla coalizione di centrodestra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Donatella Tesei è il nuovo presidente della Regione Umbria, sostenuta dalla coalizione di centrodestra, dopo aver vinto le elezioni superando nettamente il candidato Pd-M5s Vincenzo Bianconi. Nata a Foligno il 17 giugno del 1958, è avvocato cassazionista; vive a Montefalco dove ha ricevuto la carica di sindaco per due mandati, dal 2009 al 2019, dopo essere stata riconfermata.

Chi è Donatella Tesei

A marzo 2018 è stata eletta al Senato della Repubblica nel collegio uninominale (sostenuta dal centro destra) e presiede la Commissione Difesa.

Fa parte del consiglio di amministrazione della Bonifica umbra, è coordinatore regionale delle Città del Vino dell’Umbria, vice presidente nazionale dell’associazione Città per la fraternità e consigliere del Gal Valle Umbra e Sibillini.

Sul suo sito personale si legge: “Ho sempre vissuto in Umbria. Dal liceo classico alla laurea in Giurisprudenza a Perugia, dalle esperienze professionali come avvocato ai successivi incarichi professionali. Sotto i miei occhi ho visto la mia terra impoverirsi e una burocrazia asfissiante soffocare imprese e realtà commerciali”.

Tesei aggiunge: “Mi considero una donna pragmatica, più attenta ai fatti che alle parole”.

Alle Regionali in Umbria è stata sostenuta da cinque liste: Lega Salvini Umbria, Giorgia Meloni per Tesei, Forza Italia Berlusconi per Tesei, Tesei presidente per l’Umbria Civica presidente.

Donatella Tesei, le prime parole dopo la vittoria

Donatella Tesei, dopo aver appreso i risultati, ha rilasciato un’intervista al Messaggero in cui ha dichiarato: “Bisogna invertire la tendenza che ha caratterizzato la nostra regione in questi anni. Tutti insieme, ognuno con il suo ruolo, dobbiamo rimboccarci le maniche”.

La nuova presidente della Regione Umbria ha aggiunto: “Nessuno si può chiamare fuori da questo processo: maggioranza, opposizione, associazioni, imprenditori, parti sociali, cittadini”.

In merito al risultato ottenuto, Tesei ha affermato: “Nella capillare campagna elettorale che ho fatto, in ogni luogo della regione, ho avuto riscontri positivi da parte di cittadini, associazioni, imprenditori. Ho sentito da un lato una grande voglia di cambiamento. Dall’altra ho avuto responsi positivi verso le nostre linee programmatiche. Il voto di ieri è risultato di tutto questo, ma un risultato così ampio mi spaventa anche un po’. Gli umbri, però, hanno dato una prova di grandissima maturità e di grandissimo coraggio”.

Stando ai numeri resi noti da Eligendo, la piattaforma web del Ministero dell’Interno con i dati delle elezioni, l’affluenza è stata del 64,69% in tutta la Regione.

SONDAGGIO – Il voto in Umbria deve avere ricadute sul governo?

TAG:

Elezioni in Umbria, vince il centrodestra. Le reazioni Fonte foto: ANSA
Elezioni in Umbria, vince il centrodestra. Le reazioni
,,,,,,,,