,,

Salvini incontra Bolsonaro a Pistoia e lo difende: "Chiedo scusa"

Il segretario della Lega ha accolto il Presidente Brasiliano difendendolo dalle contestazioni ricevute nelle ultime ore

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Altra tappa in Italia del presidente del Brasile Jair Bolsonaro, in visita oggi in Toscana, e altre contestazioni. Dopo gli scontri a Padova, dove si è recato per ricevere la cittadinanza onoraria dal comune di Anguillara, paese di origine del nonno paterno, il capo di Stato sudamericano era atteso a Pistoia per la cerimonia di commemorazione dei soldati brasiliani morti per la Liberazione dell’Italia. Ad accoglierlo il segretario della Lega Matteo Salvini, che lo ha difeso dalle polemiche politiche suscitate nelle ultime ore dal suo viaggio nel nostro Paese.

Voglio scusarmi con il popolo brasiliano, rappresentato dal suo presidente, per delle polemiche incredibili perfino nella commemorazione di caduti che hanno dato la vita per liberarci dall’occupazione nazifascista. È veramente surreale” ha dichiarato Salvini a margine della visita di Bolsonaro.

“Bolsonaro è stato ricevuto da Draghi e Mattarella. La politica dovrebbe lasciare liberi i cimiteri. Onorare i caduti dovrebbe essere al di fuori della polemica politica”, ha aggiunto il senatore e a chi chiedeva dell’assenza di altri esponenti di centrodestra ha risposto così: “Non commento, oggi si ricordano tutti i caduti, e non ci sono caduti di serie A e caduti di serie B, semplicemente questo”.

Il segretario leghista ha poi anche tenuto a ringraziare il presidente brasiliano per l’estradizione di Cesare Battisti: “Se avessi dovuto aspettare i presidenti di sinistra alcuni terroristi italiani sarebbero ancora liberi in Brasile” ha detto ancora il leader del Carroccio.

In mattinata circa 200 persone hanno manifestato in piazza Duomo a Pistoia contro la visita del presidente del Brasile al monumento che ricorda i soldati brasiliani caduti della Seconda guerra mondiale. In piazza varie sigle della sinistra, da Prc a Sinistra italiana, l’Arci e M5s, al grido di ‘Bolsonaro fora’ e ‘Bolsonaro non sei un faro per il tuo paese ma un falò’.

Contro la visita del presidente brasiliano anche Mario Perantoni, deputato M5S, presidente della commissione Giustizia della Camera: “Un conto sono i popoli, un conto i loro governanti. L’amicizia e la vicinanza con il grande popolo brasiliano non può impedirci di dire che la presenza di un capo di Stato come Bolsonaro in Italia è indigesta e non va applaudita.”

Le sue azioni aggressive contro i nativi e l’Amazzonia, le sue scellerate politiche liberiste e le sue gravissime responsabilità nella non-gestione della pandemia dubito che gli facciano riscuotere la simpatia degli Italiani come pretende Salvini” ha aggiunto.

salvini-bolsonaro Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,