Salvini e Berlusconi, doppio patto "anti Pd": la strategia
Dettagli e retroscena dell'incontro andato in scena a Villa Grande tra il leader di Forza Italia Berlusconi e il numero uno della Lega Salvini
Si è tenuto a Villa Grande nella giornata di giovedì 28 ottobre il vertice tra il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, il numero uno della Lega Matteo Salvini e le delegazioni dei rispettivi partiti. I dettagli dell’incontro sono riportati da ‘Ansa’: Salvini è giunto nella residenza romana del Cavaliere con i due capigruppo di Forza Italia, mentre poco prima erano arrivati i ministri leghisti.
Salvini-Berlusconi: dettagli e retroscena dell’incontro a Villa Grande
Prima di incontrare la delegazione leghista, Berlusconi aveva riunito i vertici del suo partito con i ministri di Forza Italia, alla presenza anche di Gianni Letta.
In una nota congiunta diffusa al termine del vertice, Lega e Forza Italia hanno fatto sapere che “la riunione tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e la delegazione dei ministri di Forza Italia e della Lega, con i quattro capigruppo, si è conclusa con l’impegno a un maggiore coordinamento delle attività della delegazione al Governo e dei gruppi Parlamentari. Tra gli obiettivi, la difesa del sistema elettorale maggioritario e una strategia comune sul Quirinale“.
A questo proposito il ‘Corriere della Sera’ parla di un “doppio patto” stretto tra Salvini e Berlusconi su sistema maggioritario e Quirinale. Dai ministri di Forza Italia sarebbe arrivato l’invito ai leghisti a non premere l’acceleratore su temi divisivi come quelli sulla lotta al Covid-19 e al Green pass e Salvini si sarebbe mostrato d’accordo. Le sue parole: “Tra l’altro, rischiamo anche di apparire divisi. E il risultato sono state le ultime amministrative”.
Nella nota congiunta di Forza Italia e Lega si legge ancora “L’incontro tra Lega e Forza Italia avrà cadenza periodica e sarà replicato nelle prossime settimane”.
E poi: “Per la legge di Stabilità i due partiti chiederanno un impegno ulteriore a supporto delle partite Iva e di chi ha sofferto maggiormente in questi anni di pandemia”.
I presenti al vertice del centrodestra di governo hanno convenuto sulla necessità di non alimentare tensioni inutili e divisioni.
Matteo Salvini ha sottolineato l’esigenza di un centrodestra compatto a partire dal sistema maggioritario, “altrimenti avremo il Pd al governo a vita“.
I capigruppo di Lega e Forza Italia si rivedranno a breve per studiare iniziative concordate, mentre presto sarà riconvocato un vertice allargato a Giorgia Meloni per discutere delle prossime Elezioni Amministrative. Lo ha appreso l”Ansa’ al termine del vertice del centrodestra di governo a Villa Grande.
Sull’Europa, il leader della Lega Salvini ha ricordato che “gli equilibri stanno cambiando” e che “contro Orban si schiererà persino l’ultradestra di Jobbik insieme all’estrema sinistra”.
Ancora Salvini: “In Europa stiamo lavorando ancora per riunire il Centrodestra anche a Bruxelles, per contare di più come Italia e contrastare le follie ideologiche delle sinistre”.