,,

Bolsonaro a Padova, scontri tra manifestanti e polizia

A margine della visita del presidente brasiliano Jair Bolsonaro a Padova e Anguillara, si sono verificati scontri tra polizia e manifestanti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, dopo aver partecipato nel weekend al G20 tenutosi a Roma, si è recato in Veneto per ricevere la cittadinanza onoraria ad Anguillara, paese della provincia di Padova di cui è originaria la famiglia del nonno paterno. Come riporta l’Ansa, però, non tutti hanno accolto con favore l’evento: si sono infatti verificati alcuni scontri tra manifestanti e polizia in occasione della visita di Bolsonaro alla Basilica del Santo a Padova.

Bolsonaro in Veneto, tensioni tra antagonisti e polizia

Poco prima dell’arrivo del presidente del Brasile, circa cinquecento giovani dei gruppi antagonisti e dei centri sociali si sono raccolti nel pomeriggio. Sul fronte opposto, è stato dispiegato un folto schieramento di forze dell’ordine con sei camionette e idranti.

Tra i due gruppi si sono sviluppati degli attriti, che hanno reso necessario l’utilizzo degli idranti per disperdere i manifestanti, che hanno tirato oggetti contro gli agenti.

Dopo due cariche, i manifestanti in via Belludi si sono allontanati verso via Roma, uno dei corsi principali di Padova, non lontano dalla Basilica di Sant’Antonio. Il tutto si è verificato poco prima che Bolsonaro lasciasse Anguillara, dove si era recato in mattinata.

Bolsonaro ad Anguillara per ricevere la cittadinanza onoraria

Il presidente del Brasile, in visita a Villa Arca del Santo di Anguillara, aveva affermato: “Sono felice ed emozionato di essere qui”.

“Da qui sono partiti i miei nonni. Mi fa piacere essere tra la brava gente”, ha ricordato, mentre i sostenitori lo applaudivano. Bolsonaro, le cui posizioni sul Covid sono ben note, non ha indossato la mascherina.

Qualche giorno fa, la Commissione d’inchiesta sulla pandemia di Covid del Parlamento brasiliano (Cpi) ha approvato un rapporto auspicando l’incriminazione del presidente Bolsonaro per nove reati legati alla sua gestione della crisi sanitaria, tra cui “crimini contro l’umanità“.

G20 a Roma, dalla minimum tax al clima: tutti gli accordi in sintesi Fonte foto: ANSA
G20 a Roma, dalla minimum tax al clima: tutti gli accordi in sintesi
,,,,,,,,