,,

Rapina in casa a Zapponeta vicino Foggia, anziana presa a bastonate davanti alle figlie: rubati 100 mila euro

I membri della banda hanno picchiato la 76enne per farsi consegnare i gioielli, poi hanno sparato alcuni colpi in aria prima di fuggire a bordo di una berlina

Pubblicato: Aggiornato:

Rapina violenta a Zapponeta, in provincia di Foggia, nella notte tra il 28 e il 29 maggio. Un’anziana è stata presa a bastonate davanti alle figlie da una banda formata da sei o sette persone. Il bottino ammonterebbe a circa 100mila euro.

Anziana presa a bastonate durante una rapina a Zapponeta

Il colpo è stato messo a segno in una villetta di campagna alla periferia del comune Foggiano.

Secondo quanto riporta l’Ansa, il commando armato ha sorpreso nel sonno e poi aggredito la proprietaria e una delle due figlie presenti.

rapina zapponerapina zapponeta foggia anzianata foggia anzianaFonte foto: Tuttocittà.it
Zapponeta, in provincia di Foggia

Le due donne hanno descritto la terribile esperienza ai cronisti:

È stato terribile. Siamo ancora sotto shock e abbiamo temuto seriamente per la nostra vita.

Dopo aver ottenuto quanto richiesto, soprattutto gioielli, i rapinatori sono fuggiti a bordo di un’auto di grossa cilindrata.

La madre, una 76enne, è stata trasportata in ospedale per le ferite riportate. Le sue figlie, seppur fortunatamente illese dal punto di vista fisico, sono rimaste profondamente traumatizzate.

Le vittime chiamano un parente, lui interviene e viene minacciato con una pistola

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto le vittime, oltre ai carabinieri, hanno allertato anche un parente che abita nelle vicinanze.

L’uomo, giunto sul posto, sarebbe stato minacciato con una pistola dai rapinatori in fuga che avrebbero esploso alcuni colpi in aria prima di dileguarsi a bordo di una berlina.

Le forze dell’ordine stanno indagando sulla rapina partendo dalle riprese delle telecamere di sicurezza della zona. Di certo c’è che la banda aveva organizzato il furto in villa nei minimi dettagli.

Comunità sotto shock, la reazione del sindaco

La rapina in villa a Zapponeta ha scosso profondamente la comunità locale. Gli abitanti, increduli, cercano risposte e soluzioni per prevenire future violenze.

La vicenda ha acceso il dibattito sulla sicurezza nella zona, portando molti a chiedere un aumento della presenza fissa delle forze dell’ordine.

Il sindaco di Zapponeta, Vincenzo Riontino, ha commentato l’accaduto sul sito de La Gazzetta del Mezzogiorno: “Quanto accaduto in un’abitazione del mio Comune ai danni di una famiglia composta soltanto da donne è un fatto semplicemente vergognoso e inaccettabile, che ci lascia sgomenti”.

“L’efferatezza e la spietatezza con cui hanno agito i criminali – ha proseguito il primo cittadino – è qualcosa di inaccettabile e mi auguro che la famiglia colpita possa presto ottenere la giustizia che merita dallo Stato. Le indagini sono in corso e siamo fiduciosi”.

zapponeta-foggia-rapina-anziana-bastonate Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,