,,

Oscar 2022, chi è Marco Regina: l'italiano capo animazione del miglior cortometraggio animato

Originario di Matera, il 43enne è stato premiato insieme al suo team per l'animazione di 'The Windshield Wiper'

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Anche se gli italiani in nomination agli Oscar 2022 sono tornati a casa a mani vuote, c’è comunque un pezzettino di Italia tra i vincitori dell’ambita statuetta. Non il più quotato Paolo Sorrentino con il suo ‘È stato la mano di Dio’, né Massimo Cantini Parrini candidato per i costumi ed Enrico Casarosa, regista del film d’animazione ‘Luca’: a esultare nella notte della 94esima edizione degli ‘Academy Awards” è Marco Regina, capo animazione del cortometraggio animato ‘The Windshield Wiper’ che ha vinto il premio Oscar nella sua categoria.

Oscar 2022, un italiano tra i vincitori: l’annuncio del presidente della Basilicata sui social

Stabilito da anni a Los Angeles, il 43enne Regina è infatti originario di Matera, ed è volato negli Stati Uniti per affermarsi con successo nel mondo dell’animazione.

A rivendicare con orgoglio il successo del compaesano è stato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che sui social ha espresso le sue “congratulazioni”, a nome di tutti i lucani.

Sono molto felice di questo riconoscimento – ha scritto il governatore Bardi – che coinvolge un giovane lucano caparbio e coraggioso che da Matera è riuscito a coronare i suoi sogni negli Stati Uniti d’America”.

La sua è una testimonianza autentica della tenacia di noi lucani che sappiamo esprimere ovunque nel mondo le nostre doti umane e professionali. Dar vita a personaggi animati, significa trasferire in loro emozioni, personalità e anima. Per questo motivo – ha concluso – non ho dubbi nell’affermare che anche nel miglior cortometraggio animato del 2022 ci sia traccia del sentimento lucano”.

Oscar 2022, un italiano tra i vincitori: il cortometraggio

Diretto da Alberto Mielgo e prodotto da Leo Sanchez, ‘The Windshield Wiper’ è stato premiato al Dolby theatre come miglior cortometraggio animato, per aver saputo suscitare una riflessione su cos’è l’amore conducendo il protagonista alla conclusione desiderata.

A condividere sui social la gioia per il successo di Regina anche la Lucana film commission: “Questo brillante riconoscimento si somma ai numerosi premi già ricevuti per i film di animazione Kung Fu Panda, Shrek, Il gatto con gli stivali, Dragon Trainer” ha aggiunto l’ente di promozione del Cinema in Basilicata, unendosi ai complimenti del governatore.

 

Oscar 2022, chi è Marco Regina: l'italiano capo animazione del miglior cortometraggio animatoFonte foto: ANSA
Alberto Mielgo e Leo Sanchez, rispettivamente regista e produttori di The Windshield Wiper

Oscar 2022, un italiano tra i vincitori: chi è Marco Regina

Quella del materano Marco Regina è una carriera lunga di successi raggiunti in particolare con la casa di animazione Dreamworks, con la quale ha iniziato a lavorare sin dal suo arrivo negli Usa.

Come scrive lui stesso nel suo sito, ha iniziato nel settore dell’animazione come animatore 2D tradizionale e pochi anni dopo si è trasferito in Spagna per lavorare come supervisore all’animazione presso Ilion in un film in CG.

Nel 2009 si è trasferito a Los Angeles per unirsi alla Dreamworks prima come animatore di personaggi e poi come animatore principale.

Nel 2019 si è dedicato allo storytelling passando al dipartimento di Storyboarding alternando così le due attività.

SONDAGGIO – Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock, cosa ne pensi?

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

oscar-statuetta Fonte foto: ANSA

Il benessere della tua mente è importante

,,,,,,,,