Oscar 2022, chi è Marco Regina: l'italiano capo animazione del miglior cortometraggio animato
Originario di Matera, il 43enne è stato premiato insieme al suo team per l'animazione di 'The Windshield Wiper'
Anche se gli italiani in nomination agli Oscar 2022 sono tornati a casa a mani vuote, c’è comunque un pezzettino di Italia tra i vincitori dell’ambita statuetta. Non il più quotato Paolo Sorrentino con il suo ‘È stato la mano di Dio’, né Massimo Cantini Parrini candidato per i costumi ed Enrico Casarosa, regista del film d’animazione ‘Luca’: a esultare nella notte della 94esima edizione degli ‘Academy Awards” è Marco Regina, capo animazione del cortometraggio animato ‘The Windshield Wiper’ che ha vinto il premio Oscar nella sua categoria.
Oscar 2022, un italiano tra i vincitori: l’annuncio del presidente della Basilicata sui social
Stabilito da anni a Los Angeles, il 43enne Regina è infatti originario di Matera, ed è volato negli Stati Uniti per affermarsi con successo nel mondo dell’animazione.
A rivendicare con orgoglio il successo del compaesano è stato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, che sui social ha espresso le sue “congratulazioni”, a nome di tutti i lucani.
“Sono molto felice di questo riconoscimento – ha scritto il governatore Bardi – che coinvolge un giovane lucano caparbio e coraggioso che da Matera è riuscito a coronare i suoi sogni negli Stati Uniti d’America”.
“La sua è una testimonianza autentica della tenacia di noi lucani che sappiamo esprimere ovunque nel mondo le nostre doti umane e professionali. Dar vita a personaggi animati, significa trasferire in loro emozioni, personalità e anima. Per questo motivo – ha concluso – non ho dubbi nell’affermare che anche nel miglior cortometraggio animato del 2022 ci sia traccia del sentimento lucano”.
Oscar 2022, un italiano tra i vincitori: il cortometraggio
Diretto da Alberto Mielgo e prodotto da Leo Sanchez, ‘The Windshield Wiper’ è stato premiato al Dolby theatre come miglior cortometraggio animato, per aver saputo suscitare una riflessione su cos’è l’amore conducendo il protagonista alla conclusione desiderata.
A condividere sui social la gioia per il successo di Regina anche la Lucana film commission: “Questo brillante riconoscimento si somma ai numerosi premi già ricevuti per i film di animazione Kung Fu Panda, Shrek, Il gatto con gli stivali, Dragon Trainer” ha aggiunto l’ente di promozione del Cinema in Basilicata, unendosi ai complimenti del governatore.
Alberto Mielgo e Leo Sanchez, rispettivamente regista e produttori di The Windshield Wiper
Oscar 2022, un italiano tra i vincitori: chi è Marco Regina
Quella del materano Marco Regina è una carriera lunga di successi raggiunti in particolare con la casa di animazione Dreamworks, con la quale ha iniziato a lavorare sin dal suo arrivo negli Usa.
Come scrive lui stesso nel suo sito, ha iniziato nel settore dell’animazione come animatore 2D tradizionale e pochi anni dopo si è trasferito in Spagna per lavorare come supervisore all’animazione presso Ilion in un film in CG.
Nel 2009 si è trasferito a Los Angeles per unirsi alla Dreamworks prima come animatore di personaggi e poi come animatore principale.
Nel 2019 si è dedicato allo storytelling passando al dipartimento di Storyboarding alternando così le due attività.
SONDAGGIO – Will Smith e lo schiaffo a Chris Rock, cosa ne pensi?