Ultraleggero precipita a Piovene Rocchette, Vicenza: grave il pilota, sfiorate le auto in coda per le feste
Precipita un ultraleggero a Piovene Rocchette, Vicenza: estratto il pilota dalle lamiere, è in gravi condizioni. L'impatto a due passi dall'autostrada
Un ultraleggero è precipitato lungo l’A31 a Piovene Rocchette, nel tratto Vicentino dell’autostrada. Le condizioni del pilota, un 63enne, sono gravi. L’uomo è stato estratto dalle lamiere e ricoverato in codice rosso. Il suo velivolo, un modello “Minifox”, si è schiantato in un fossato di fianco all’autostrada, mancando di poco la collisione con i mezzi che qui erano incolonnati.
- Incidente a Piovene Rocchette, Vicenza
- Precipita un ultraleggero, grave il pilota
- La ricostruzione e le indagini
Incidente a Piovene Rocchette, Vicenza
L’incidente è avvenuto intorno alle 11 della mattina di Santo Stefano, il 26 dicembre, in provincia di Vicenza, a Piovene Rocchette. Il pilota coinvolto è un uomo di 63 anni, residente a Chiuppano: le sue condizioni sono gravi.
La dinamica dell’impatto avrebbe potuto essere ancora più drammatica. Il velivolo ha infatti sfiorato le decine di macchine che si trovavano sull’A31 nel momento dell’atterraggio. Tanti infatti erano diretti verso l’Altopiano di Asiago per godersi dei giorni di villeggiatura in Trentino. Sono stati proprio alcuni automobilisti a dare l’allarme dopo aver visto precipitare il piccolo aeroplano.
Alcuni dettagli del piccolo aeroplano precipitato
Precipita un ultraleggero, grave il pilota
Secondo le prime ricostruzioni, l’ultraleggero a motore era appena decollato da una scuola di volo privata di Piovene Rocchette.
Fin dai primi istanti in volo però il pilota avrebbe notato che qualcosa non andava, un’anomalia che non permetteva di proseguire il viaggio, e dunque avrebbe tentato un atterraggio d’emergenza.
Il motore del velivolo però si sarebbe spento all’improvviso, rendendolo ingovernabile e portando all’inevitabile schianto su un prato vicino a un fossato, a due passi dal casello di uscita dell’autostrada A31 Valdastico.
La ricostruzione e le indagini
Pronto l’intervento dei vigili del fuoco accorsi da Schio, sempre nel Veneto, che hanno messo in sicurezza il velivolo e l’area ed estratto dalle lamiere il pilota rimasto ferito.
L’uomo è stato stabilizzato dal personale medico del Suem e trasportato d’urgenza con l’elisoccorso di Verona all’ospedale San Bortolo di Vicenza: registrato come un codice rosso dopo l’incidente, le sue condizioni destano preoccupazione con il pilota che lotta per la vita.
Sul posto presente anche la polizia stradale e i carabinieri che, fin da subito, hanno messo in atto i rilievi del caso e stanno provando a ricostruire la vicenda, simile a quanto successo di recente a New York, oltre a regolare il traffico della giornata festiva.