,,

Orso attacca turista in Trentino, aggressione a Naroncolo vicino a Dro: un avvistamento pochi giorni prima

Un orso ha aggredito un turista nella mattinata del 16 luglio a Naroncolo, nel comune di Dro, in Trentino: l'uomo ha riportato ferite agli arti

Pubblicato: Aggiornato:

Un turista straniero è stato aggredito da un orso nella mattinata di martedì 16 luglio a Naroncolo, nel comune di Dro, in Trentino.

Orso attacca turista a Naroncolo: cosa è successo

Il turista straniero, come riferito in una nota dalla Provincia Autonoma di Trento, è stato aggredito da un orso mentre passeggiava. L’uomo è stato soccorso da personale sanitario ed è stato portato all’ospedale di Trento con ferite agli arti.

Il personale forestale è intervenuto prontamente per avviare i rilievi del caso finalizzati a identificare il plantigrado.

orso turista dro trentinoFonte foto: Tuttocittà.it
L’aggressione dell’orso al turista si è verificata nella mattinata di martedì 16 luglio, mentre l’uomo passeggiava in località Naroncolo, nel comune di Dro, in provincia di Trento

La precedente aggressione sul lago di Molveno in Trentino

L’aggressione a Naroncolo è arrivata a pochi giorni di distanza dall’incontro ravvicinato, avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì 10 luglio, tra una turista svizzera con tre bambini e una femmina di orso accompagnata da (almeno) un piccolo.

La famiglia stava facendo una passeggiata lungo la sponda sud-occidentale del lago di Molveno, quando, come raccontato dalla donna, durante la camminata l’animale adulto era stato notato accanto alla rampa che sovrasta la strada.

Poco dopo l’avvistamento era avvenuto un cosiddetto falso attacco: la donna si era girata verso i figli per proteggerli e, proprio in quel momento, l’orsa l’aveva toccata sulla maglietta, senza però provocarle alcuna ferita.

Il plantigrado si era poi allontanato ed era stato raggiunto successivamente da un piccolo.

Segnalato un orso tra Primiero, Vanoi e Tresino

Proprio nei giorni dell’aggressione dell’orsa sul lago di Molveno, si erano rincorse le segnalazioni della presenza di un orso tra Primiero, Vanoi e Tesino.

Sono state segnalate, in particolare, arnie distrutte e tracce del plantigrado nei boschi.

Nonostante le diverse segnalazioni, nessuna conferma ufficiale sulla presenza di un orso in quest’area è arrivata dalla Forestale.

Un orso ha ucciso una 19enne in Romania

La scorsa settimana, in Romania, un orso ha ucciso una ragazza di 19 anni, che stava facendo un’escursione assieme al suo fidanzato sul massiccio di Bucegi, a sud di Braso.

L’animale è spuntato all’improvviso, ha afferrato la 19enne e l’ha trascinata via, uccidendola.

orso-turista-trentino Fonte foto: iStock - Freder
,,,,,,,,