Naufragio di Roccella Ionica insabbiato dal governo? Furia Pd su Piantedosi, la richiesta dopo Report
Il Pd ha chiesto al ministro Piantedosi di riferire in aula per il caso, sollevato da Report, del presunto insabbiamento del naufragio di Roccella Ionica
Furia Pd sul Governo. Dopo la puntata di Report del 27 ottobre il partito di opposizione incalza il ministro dell’interno Matteo Piantedosi, accusato di aver insabbiato un naufragio in cui sarebbero morti 64 migranti.
Il naufragio di Roccella Ionica
Tra il 16 e il 17 giugno 2024 una barca a vela di turisti francesi segnala un’imbarcazione in difficoltà a 120 miglia nautiche, più di 222 chilometri, dalle coste della Calabria.
Si tratta di un’altra imbarcazione a vela, quasi del tutto affondata con a bordo 12 persone, migranti provenienti da Bodrum, una città della Turchia che si affaccia sul mar Egeo e che dista quasi 1.000 chilometri in linea d’aria dall’Italia.
Operazioni di soccorso a Roccella Ionica
I 12 sopravvissuti al naufragio vengono portati nel porto calabrese di Roccella Ionica, dove i soccorritori scoprono che il gruppo di cui facevano parte contava in tutti 76 persone. Tutti gli altri, tra cui anche donne e bambini, sono dispersi.
Le accuse di Report
Questo naufragio, una strage con numeri paragonabili a quella di Cutro, è stato al centro del primo servizio della puntata di domenica 27 ottobre di Report. Secondo i giornalisti della trasmissione però, diversi dati delle operazioni di recupero dei cadaveri non sarebbero precisi.
Il numero delle salme recuperate non sarebbe stato comunicato correttamente, mentre i cadaveri recuperati sarebbero stati trasportati verso porti distanti centinaia di chilometri tra loro.
Il ministero dell’Interno e la guardia costiera hanno risposto ai quesiti di Report affermando che sono state rispettate tutte le procedure di legge e la dislocazione dei cadaveri è stata gestita a livello locale a seconda delle disponibilità degli ospedali.
Le richieste del Pd a Piantedosi
Il Pd, per voce del deputato Andrea Casu ha subito chiesto chiarimenti al ministero:”È necessaria un’informativa urgente da parte del ministro Piantedosi su quanto successo nel naufragio di Roccella Ionica nella notte tra il 16 e 17 giugno”
“Le immagini mandate in onda da Report fanno rabbrividire e facciamo nostre tutte le domande dei giornalisti autori del servizio. Il governo deve spiegare qui alla Camera del perché si è fatto silenzio su una strage così grave e di cosa, questo silenzio, stia nascondendo” ha continuato Casu.
“Siamo di fronte ad azioni che se confermate vanno contro il diritto internazionale e la coscienza umana. Piantedosi deve riferire all’Aula tutto quello che è stato fatto prima, durante e dopo il naufragio e deve farlo al più presto” ha poi concluso il deputato del Pd.