Morto l'attore Michael Gambon interprete di Albus Silente nella saga di Harry Potter dal terzo film in poi
Lutto per i fan di Harry Potter, del cinema e del teatro: è morto a 82 anni Michael Gambon, celebre per aver interpretato Silente dopo Richard Harris
Grave lutto nel mondo del cinema: è morto a 82 anni l’attore Michael Gambon, particolarmente famoso a livello popolare per aver interpretato Albus Silente dal terzo film della saga di Harry Potter in poi, sostituendo il collega scomparso Richard Harris. La notizia è stata comunicata dalla famiglia.
- L'annuncio della famiglia sulla morte di Sir Michael Gambon
- Gli inizi dellla carriera e The Singing Detective
- È stato Albus Silente in sei film della saga di Harry Potter
L’annuncio della famiglia sulla morte di Sir Michael Gambon
Stando a quanto riportato nel primo pomeriggio di giovedì 28 settembre 2023 dai principali quotidiani inglesi, Sir Michael si è spento in ospedale, dopo problemi di salute legati ad un attacco di polmonite.
La moglie Lady Gambon e il figlio Fergus, rilanciata anche dalla pubblicista Clair Dobbs, hanno reso nota così la notizia: “Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon. Amato marito e padre, Michael è morto pacificamente in ospedale assieme a sua moglie Anna e al figlio Fergus accanto al suo letto”.
Michael Gambon nel 2016, all’anteprima mondiale di Dad’s Army
L’attore aveva 82 anni. Ora la famiglia chiede “rispetto e privacy in questa ora dolorosa e vi ringraziamo per i vostri messaggi di supporto e amore”.
Gli inizi dellla carriera e The Singing Detective
Nato a Dublino il 19 ottobre 1940, Michael Gambon ha iniziato la sua carriera nel mondo del teatro sotto la guida di Laurence Olivier, interpretando diversi ruoli in commedie e in seguito drammi come Re Lear e Otello con la Royal Shakespeare Company.
Negli anni ’70 era stato proposto per sostituire George Lazenby come James Bond, ma è stato poi scartato dai produttori del franchise perché ancora troppo poco conosciuto. La sua fama televisiva inizia a crescere negli anno ’80 e raggiunge l’apice grazie a The Singing Detective.
Grazie al ruolo di Philip Marlow nella miniserie della BBC, vinse il premio come Miglior Attore ai British Academy Television Awards. Negli anni ’90 ha interpretato anche il commissario Maigret nell’omonima serie televisiva, ma la vera svolta mondiale arriva a metà degli anni 2000.
È stato Albus Silente in sei film della saga di Harry Potter
La tragica scomparsa di Richard Harris nel 2002, costrinse la Warner Bros. a trovare un altro Albus Silente per la serie di film di Harry Potter. È toccato quindi a Michael Gambon interpretare il preside della scuola di Hogwarts, a partire da Il Prigioniero di Azkaban fino a I Doni della Morte Parte 2 del 2011.
Non sono però gli unici ruoli importanti sul grande schermo: Gambon ha preso parte a quasi 150 produzioni, da Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante di Peter Greenaway del 1989 a Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton nel 1999. In anni recenti lo abbiamo potuto ammirare ne Il discorso del Re, film di Tom Hooper che ha vinto quattro premi Oscar e nel quale ha vestito i panni di Re Giorgio V.
Nel 2015, inoltre, era tornato a far coppia con J.K. Rowling per l’adattamento in miniserie del libro Il seggio vacante. I suoi ultimi ruoli sul grande schermo risalgono al 2019, con il biopic su Judy Garland e il film Cordelia, mentre la sua carriera in televisione si è fermata con la partecipazione alla serie Fortitude e alla miniserie Piccole Donne, nel quale ha recitato al fianco della compianta Angela Lansbury.