Problemi al Bancomat oggi in Italia, prelievo e pagamenti bloccati: non funzionano nemmeno le carte di credito
Disservizi ai circuiti Bancomat oggi, 29 novembre: problemi per prelievi, pagamenti e carte di credito. Ancora analisi in corso
Ancora problemi per i circuiti Bancomat e Pagobancomat in tutta Italia oggi, 29 novembre. Dalle ore 11:25 della giornata del 28 novembre, si segnalano difficoltà nei pagamenti e nei prelievi, causate da un’interruzione generica della rete, come comunicato da Worldline. Anche i pagamenti con carta di credito risultano bloccati in diverse aree del Paese. L’analisi dei danni è ancora in corso e non è stata aggiornata. Da quasi 24 ore continua il disservizio, senza ulteriori aggiornamenti.
Cosa sta succedendo con Bancomat
Dalle 11:25 di ieri (29 novembre) si segnalano problemi diffusi ai circuiti Bancomat e Pagobancomat in tutta Italia. Secondo una nota ufficiale diffusa da Bancomat, l’interruzione è da imputarsi a un incidente comunicato da Worldline, azienda leader nel settore fintech. In alcuni casi le carte hanno funzionato, ma senza che gli utenti ricevessero conferma delle transazioni tramite sms o email.
L’impatto del problema è piuttosto esteso: ci sono difficoltà nei prelievi e nei pagamenti elettronici, sia con Bancomat che con carte di credito. La situazione sta generando disagi a supermercati, negozi e altri punti vendita, con utenti spaesati che si domandano se il problema sia delle loro carte o dell’intero sistema nazionale. E ormai prosegue da quasi 24 ore.
Problemi Bancomat: no prelievi e pagamenti
Downdetector continua a registrare problemi tramite segnalazioni dagli utenti,
La causa dei problemi
Worldline ha dichiarato che l’interruzione è ancora in corso e che sta lavorando per risolvere la situazione. In un comunicato ufficiale pubblicato online, l’azienda ha precisato che il problema coinvolge solo una parte delle transazioni, mentre la maggior parte viene processata normalmente.
Le cause esatte del disservizio non sono ancora del tutto chiare. “Il problema è attribuibile a cause esterne, indipendenti da Worldline”, hanno dichiarato i portavoce, senza entrare nei dettagli.
Intanto, Nexi Payments ha confermato di essere stata anch’essa coinvolta, riportando un’interruzione generica della rete in Italia.
Quando tornerà a funzionare
La tempistica per il ritorno alla normalità resta incerta a distanza di quasi 24 ore. Worldline ha assicurato che i propri esperti tecnici sono al lavoro per monitorare la situazione e ripristinare tutti i servizi.
Le dichiarazioni rilasciate finora non forniscono una stima precisa su quando i circuiti torneranno operativi al 100%. Alle 10:28 del 29 novembre ancora nessuna novità. I clienti rimangono nel limbo: possono o meno effettuare le normali operazioni? Tramite il sito Downdetector continuano a segnalare problemi a centinaia.
Worldline ha spiegato che il problema è stato identificato. “I lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore”, scrivono. “Si prevede che i lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizieranno in giornata”.