,,

È morta Angela Lansbury, l'indimenticabile signora in giallo. L'attrice britannica aveva 96 anni

Morta all'età di 96 Angela Lansbury, l'attrice nota per essere stata la protagonista della popolare serie tv "La signora in giallo"

Pubblicato:

Lutto nel mondo della tv: è morta Angela Lansbury. L’attrice britannica, nota per aver interpretato Jessica Fletcher nella popolare serie tv “La signora in giallo”, è deceduta all’età di 96 anni. Lo riportano i media americani citando la famiglia.

Addio ad Angela Lansbury

Angela Lansbury si è spenta all’età di 96 anni nella sua casa di Los Angeles. L’attrice britannica, naturalizzata statunitense, viveva da decenni negli Stati Uniti. È stata la famiglia ad annunciare la scomparsa dell’attrice.

“I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi nell’annunciare che la loro madre è morta nel sonno nella sua casa a Los Angeles, a soli cinque giorni dal suo 97mo compleanno”, ha affermato la famiglia in un comunicato.

È morta Angela Lansbury, l'indimenticabile signora in giallo. L'attrice britannica aveva 96 anni

Chi era Angela Lansbury

Nata il 16 ottobre del 1925 a Londra, Angela Lansbury era figlia di una attrice irlandese e un commerciante inglese. Durante la Seconda guerra mondiale aveva lasciato l’Inghilterra con la famiglia in seguito ai bombardamenti di Londra e si era trasferita negli Stati Uniti.

Attrice di cinema e teatro, Angela Lansbury è nota al grande pubblico soprattutto per aver interpretato la scrittrice di gialli Jessica Fletcher nella popolare serie tv “La signora in giallo“, andata in onda dal 1984 al 1996.

Angela Lansbury si era sposata la prima volta nel 1945 con l’attore Richard Cromwell, dal quale aveva divorziato dopo appena un anno dopo aver appreso della sua bisessualità. Nel 1949 il secondo matrimonio con l’attore Peter Shaw, deceduto nel 2003.

Da Shaw l’attrice ha avuto due figli, Anthony Pullen (1952) e Deirdre Angela (1953): lei è titolare di un ristorante a Los Angeles, lui è produttore e regista, ha anche diretto alcuni episodi de “La signora in giallo”.

La sua carriera

Angela Lansbury aveva iniziato la carriera da attrice da giovane: a 19 anni era già sotto contratto con la Mgm, una delle principali case di produzione di Hollywood.

L’attrice aveva raggiunto ampia fama e ottenuto importanti riconoscimenti fin dagli esordi. La prima candidatura ai premi Oscar era arrivata nel 1944 con il film “Angoscia”. L’anno successivo una seconda candidatura e la vittoria del primo Golden Globe per la sua interpretazione in “Il ritratto di Dorian Gray”.

Dopo aver lavorato a lungo tra Hollywood e Broadway, Angela Lansbury ottenne la definitiva consacrazione mondiale con la longeva serie tv “La signora in giallo”.

Nel corso della sua lunga carriera ha vinto 5 Tony Award, 6 Golden Globe e un premio Oscar alla carriera nel 2014.

Angela Lansbury Fonte foto: IPA
,,,,,,,,