,,

Monet, asta record per la veduta di Venezia: quadro venduto per 56,6 milioni di dollari da Sotheby's

Una veduta di Venezia dipinta da Claude Monet nel 1908 è stata venduta a una cifra record da Sotheby's: battuto il "primato" italiano di Turner

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un quadro di Claude Monet, che raffigura una veduta di Venezia, è stato venduto per 56,6 milioni di dollari. L’asta record si è tenuta da Sotheby’s, a New York. Il quadro “Canal Grande e Santa Maria della Salute” è diventato la veduta veneziana più pagata dell’artista e, in generale, la veduta italiana più costosa mai finita all’asta. Il precedente record apparteneva a un Turner, con soggetto un panorama di Roma dal monte Aventino, battuto da Sotheby’s a Londra per 47,6 milioni di dollari nel 2014.

Monet, il quadro dipinto durante il soggiorno a Venezia del 1908

“Canal Grande e Santa Maria della Salute” è stato dipinto da Monet nel 1908, durante un soggiorno del pittore francese a Venezia durato circa tre mesi. Un viaggio che produsse 37 dipinti, molti dei quali già venduti all’asta per cifre milionarie a importanti musei di tutto il mondo.

La maggior parte di questi quadri venne dipinto dai gradini di Palazzo Barbaro, edificio in cui Monet e la moglie Alice soggiornarono per due settimane.

Battuto il record per un Monet “veneziano”

Il record precedente per un Monet veneziano, battuto dall’asta dei giorni scorsi, era di 36,5 milioni di dollari per una veduta di Palazzo Ducale venduto a Londra nel 2019.

“Canal Grande e Santa Maria della Salute” va ad allungare la lista dei quadri di Monet venduti per oltre 50 milioni di dollari nelle aste di Sotheby’s.

“Le Grand Canal è un’opera fondamentale che unisce le rivoluzionarie innovazioni impressioniste dell’artista e la loro continua evoluzione in un approccio astratto più libero”, ha commentato Sotheby’s in una nota a corredo della vendita.

Asta record per un quadro veneziano di Monet: a quanto è stato battuto
Il quadro esposto da Sotheby’s prima dell’asta

Serata record per Sotheby’s con Monet e Picasso

La vendita del dipinto di Monet ha chiuso la Modern Evening Auction di Sotheby’s, che ha visto la casa d’aste concludere vendite per un totale di 408,5 milioni di dollari. Tra i quadri venduti c’è un Picasso battuto a 67,5 milioni di dollari.

“I due titani dell’arte moderna, Pablo Picasso e Claude Monet, si sono affrontati stasera come portabandiera del mercato e come base per un’altra serata da record da Sotheby’s”, ha commentato Brooke Lampley, presidente di Sotheby’s e responsabile mondiale delle vendite globali.

“Entrambe le opere vendute stasera hanno messo in mostra gli artisti all’apice delle loro capacità, ognuno dei quali rappresenta un distinto momento di trasformazione che giocherebbe un ruolo fondamentale nella definizione delle rispettive carriere”, ha concluso l’esperta.

monet-venezia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,