Sanremo, Lino Banfi si commuove per la canzone di Simone Cristicchi nel ricordo della defunta moglie
Lino Banfi in lacrime dopo aver ascoltato la canzone di Simone Cristicchi a Sanremo. Il ricordo dell'attore per la moglie scomparsa per l'Alzheimer
Forte momento di commozione per Lino Banfi che, ascoltando la canzone di Simone Cristicchi, è scoppiato in lacrime sul palco dell’Ariston durante “Domenica In”. L’attore si è commosso seguendo le parole che il cantautore ha portato al Festival di Sanremo e scritto sull’Alzheimer, la stessa malattia che era stata fatale per sua moglie, Lucia Lagrasta, defunta nel 2023.
- Lino Banfi si commuove per la moglie
- Il ricordo della defunta donna
- L'aneddoto
- Simone Cristicchi a Sanremo con una canzone sull'Alzheimer
Lino Banfi si commuove per la moglie
Lino Banfi si commuove per “Quando sarai piccola”, lo struggente brano che Simone Cristicchi ha portato a Sanremo 2025 e che ha come tema una malattia che lega il cantautore al comico. Sia la madre del primo che la defunta moglie del secondo infatti hanno dovuto avere a che fare con l’Alzheimer.
Il Festival continua quindi a regalare emozioni anche dopo la sua fine. Il tenero siparietto è avvenuto nella puntata di “Domenica In” andata in onda dall’Ariston e che ha avuto come tema proprio la kermesse canora appena conclusasi.
Fonte foto: IPA
Il ricordo della defunta donna
Nella lunga rassegna di partecipanti alla competizione canora che sono passati a trovare la padrona di casa, Mara Venier, nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, non poteva mancare Simone Cristicchi. Come tutti gli altri, il cantante si è esibito con il suo brano.
E, come accaduto anche durante la kermesse, le sue parole hanno toccato l’animo di quanti erano presenti all’Ariston che hanno apprezzato la performance e gli hanno tributato una standing ovation.
In tanti si sono commossi, a partire dalla stessa conduttrice. Chi però è parso ancora più emozionato degli altri è stato Lino Banfi.
L’aneddoto
Troppo forte il legame con questa canzone e con la malattia che racconta, Lino Banfi non ha retto ed è scoppiato a piangere. L’attore pugliese infatti ha perso nel 2023 sua moglie, Lucia Lagrasta all’età di 85 anni, malata proprio di Alzheimer.
Tra le lacrime, Banfi ha provato a giustificarsi, prima che i sentimenti tornassero a prevalere. “Questo brano mi tocca personalmente, mi vergogno, ma ho anche 89 anni, lasciatemi piangere”, ha detto, scusandosi nel farsi vedere in uno stato alterato.
Quindi, provandosi a ricomporre, ha voluto raccontare un aneddoto che riguarda lui e la sua moglie. “Mentre un giorno cominciava il declino, le stavo dando da mangiare come fosse una bambina e mi disse ‘e se non ti dovessi più riconoscere?’. Visto che di professione faccio il comico ho cercato di farla ridere, e le ho detto ‘beh, vorrà dire che ci presenteremo un’altra volta e ci innamoreremo di nuovo’, e lì l’ho vista ridere”, ha detto, scatenando altre lacrime tra i presenti.
Simone Cristicchi a Sanremo con una canzone sull’Alzheimer
Il brano di Cristicchi è stato apprezzato da critica e pubblico tanto da meritarsi il quinto posto in classifica. Ha ricevuto inoltre dall’orchestra il premio “Giancarlo Bigazzi” per il miglior componimento musicale e dalla stampa quello intitolato a “Lucio Dalla“.
Si tratta di una canzone che racconta fatti autobiografici visto che racconta del rapporto tra l’uomo e sua madre, malata da tempo. Un brano che lui stesso ha definito “difficile da cantare”.
Apprezzato ma anche criticato, Simone Cristicchi si è riproposto al grande pubblico in questo Festival di Sanremo. Lodato soprattutto dal Centrodestra, il cantante che vinse la kermesse nel 2007 ha poi scherzato sul gradimento che ha avuto questo suo nuovo brano. “È piaciuto sia a Giorgia Meloni che a Elly Schlein, sono riuscito a metterle d’accordo”, ha detto.
