,,

Botticelli da record: il quadro venduto a 92 milioni di dollari

L'opera di Botticelli è diventata quella col prezzo d'acquisto più alto per la casa d'aste Sotheby's

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il “Ritratto di giovane con tondo di santo” di Sandro Botticelli è stato venduto da Sotheby’s per 92,184 mila dollari, divenendo un record per la casa d’aste britannica. L’opera si aggiudica così il secondo posto nella classifica dei quadri d’epoca rinascimentale e barocca più costosi, facendo seguito al Salvator Mundi di Leonardo venduto nel 2017 per più di 450 milioni di dollari.

Come riporta l’Ansa, Oliver Barker, il direttore di Sotheby’s Europe, ha annoverato la vendita del Botticelli come la “più alta raggiunta da un’opera di un ‘Old Master’ da Sotheby’s”. Non è noto chi abbia acquistato il quadro ma a effettuare la vendita è stata la responsabile del desk Russia di Sotheby’s.

Il Botticelli era stato affidato alla casa d’aste dal miliardario Sheldon Solow, morto lo scorso novembre, che a sua volta lo aveva acquistato circa 40 anni fa per un milione di dollari.

L’opera raffigura un giovane nobile che gli studiosi hanno identificato come un membro della famiglia Medici, che furono mecenati dell’artista. Il ragazzo tiene in mano un tondo ligneo dipinto nello stile di Bartolommeo Bulgarini.

botticelli Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,