,,

Donna di 107 anni operata d'urgenza al Policlinico di Milano: selfie col chirurgo dopo l'intervento riuscito

Al Policlinico di Milano è stata operata con successo una donna di 107 anni per un'occlusione intestinale

Pubblicato:

Una donna di 107 anni è stata operata per un’occlusione intestinale al Policlinico di Milano. Nonostante si trattasse di una procedura d’urgenza, i metodi mininvasivi del reparto di chirurgia hanno permesso all’anziana di riprendersi in poche ore senza nemmeno il bisogno della terapia intensiva. Dopo l’intervento perfettamente riuscito, la donna si è fatta fotografare insieme al chirurgo che l’ha operata.

Donna di 107 anni operata con successo

Al Policlinico di Milano una donna di 107 anni è stata operata in laparoscopia per un’occlusione intestinale e l’intervento è perfettamente riuscito. L’anziana si è perfettamente ripresa, senza nemmeno dover passare dalla terapia intensiva.

“Voglio riprendermi mangiando le tagliatelle al ragù e ho voglia di trascorrere le feste di Natale coccolata dalla famiglia e da mio nipote Gianluca”, avrebbe detto la donna appena ripresasi dall’anestesia totale.

policlinico milanoFonte foto: ANSA
Un edificio del Policlinico di Milano

A operarla è stato Hayato Kurihara, direttore della Chirurgia d’Urgenza del Policlinico di Milano, che ha dichiarato:  “La paziente è tornata presto in forma: basta vederla poco dopo in foto con la pelle rosa e il sorriso disteso.”

Il ricovero e la decisione di operare

L’anziana nata nel 1917 era stata ricoverata nell’ospedale milanese dopo aver avvertito un forte dolore addominale. I medici del Policlinico di Milano hanno immediatamente rilevato una sofferenza dell’intestino, ma hanno preferito tenerla in osservazione alcune ore per capire se fosse possibile intervenire farmacologicamente.

Un secondo esame clinico ha però rilevato, tramite diagnostica per immagini, che la criticità permaneva e che quindi si sarebbe resa necessaria un’operazione chirurgica nonostante l’età molto avanzata della paziente.

L’intervento si è svolto immediatamente, in anestesia totale e con una tecnica laparoscopica mininvasiva che ha permesso di eseguire soltanto tre piccole incisioni dalle quali la paziente si è immediatamente ripresa.

Il selfie con il chirurgo dopo l’intervento

“Dobbiamo confrontarci con situazioni complesse: non conta l’età, ma l’eventuale fragilità del paziente che e il trattamento personalizzato che possiamo garantire”, ha dichiarato dopo l’intervento il dottor Kurihara.

“Le tecnologie e l’expertise dei nostri professionisti consentono di garantire l’accesso alle cure per tutti i pazienti, rispondendo alle esigenze di una società sche sta invecchiando rapidamente”, ha aggiunto il direttore generale del Policlinico Matteo Stocco.

La riuscita dell’operazione è stata festeggiata da Kurihara con un selfie insieme alla paziente perfettamente guarita.

policlinico-milano-107-anni Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,