Sanremo 2025, quanto costa un biglietto per una delle serate del Festival: dove e quando si può acquistare
Per acquistare un biglietto di Sanremo 2025 è prevista una registrazione e poi una selezione: la procedura e i prezzi di una poltrona all'Ariston
Partita la corsa ai biglietti di Sanremo 2025, ma chi vorrà comprarli quest’anno dovrà prima registrarsi. Viste le migliaia di richieste e il numero limitato di posti del Teatro Ariston, per la 75esima edizione del Festival, dall’11 al 15 febbraio 2025, è stato introdotto un sistema di registrazione preliminare, che consentirà poi agli iscritti di rientrare nella selezione casuale di chi potrà procedere all’acquisto.
Sanremo 2025: la registrazione preliminare
Da giovedì 19 dicembre fino alle 20 di lunedì 6 gennaio sarà possibile registrarsi sul portale di TicketOne, la società incaricata per la vendita e la gestione dei biglietti di Sanremo 2025, dedicato al Festival.
La novità è stata comunicata dalla Rai in una nota, dove si spiega che un software provvederà successivamente a effettuare una selezione tra gli iscritti in maniera casuale, alla presenza di un notaio.
La folla davanti al teatro Ariston durante il Festival di Sanremo
Per procedere alla registrazione sarà necessario collegarsi al sito “Sanremo2025Rai-ticketone.it” e inserire i propri dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, l’indicazione se si è cittadini stranieri, l’attestazione di eventuale disabilità motoria, gli estremi di un documento di identità valido del soggetto che effettua la registrazione e che in caso di selezione procederà all’acquisto del biglietto.
Gli interessati dovranno inoltre indicare il giorno e il settore del teatro (Platea o Galleria) per il quale vorrebbero acquistare il biglietto.
Le registrazioni multiple sono vietate: ogni utente potrà registrarsi soltanto una volta, le iscrizioni con numeri di telefono, codice fiscale o indirizzi di posta elettronica ripetuti verranno bloccate.
La selezione per l’acquisto
Chi risulterà in possesso di tutti i requisiti richiesti avrà la possibilità di essere scelto per potere poi procedere all’acquisto: la Rai precisa che la registrazione non darà il diritto a comprare il biglietto, ma soltanto di partecipare alla procedura di selezione.
In caso di estrazione, dal 13 al 27 gennaio i fortunati riceveranno un invito a procedere all’acquisto fino a un massimo di due biglietti, tramite un’e-mail di TicketOne nella quale saranno indicate tutte le modalità e le tempistiche.
I prezzi del biglietto
I prezzi del biglietto di Sanremo 2025 saranno uguali rispetto alla scorsa edizione e come per il 74esimo Festival saranno diversi a seconda delle serate e delle poltrone scelte in teatro. Sia in platea sia in galleria non sarà possibile acquistare abbonamenti di Sanremo per tutte le serate.
Prime quattro serate (dall’11 al 14 febbraio):
- Platea – 200 euro
- Galleria – 110 euro
Serata finale (15 febbraio):
- Platea – 730 euro
- Galleria – 360 euro