Auto sul mercatino di Natale a Magdeburgo, 4 morti e numerosi feriti nell'attentato: arrestato conducente
Un'auto è andata contro il mercatino di Natale a Magdeburgo, in Germania. Ci sono morti e feriti, l'uomo alla guida è stato arrestato
Un’auto, ad alta velocità, ha investito numerose persone presenti al mercatino di Natale di Magdeburgo, nel Land della Sassonia-Anhalt in Germania. Il bilancio, ancora provvisorio, di quello che le autorità tedesche hanno definito un "attacco terroristico" è di quattro morti, tra cui un bambino, e numerosi feriti, almeno 200. L’uomo alla guida dell’auto, un medico 50enne di origine saudita, è stato arrestato.
- Auto contro il mercatino di Natale a Magdeburgo
- Attentato in Germania
- Il bilancio di feriti e vittime
- Nessun italiano coinvolto
- Arrestato l'attentatore
- Il messaggio di Scholz
Auto contro il mercatino di Natale a Magdeburgo
L’incidente è avvenuto nella serata di venerdì 20 dicembre nel Land della Sassonia-Anhalt, in Germania. Secondo quanto riferito, l’auto si sarebbe schiantata a forte velocità sugli stand.
In quel momento al mercatino di Magdeburgo erano presenti diverse persone.
Testimoni oculari raccontano di aver visto l’auto puntare la folla che stava andando verso il municipio, falciando diverse persone.
Attentato in Germania
Matthias Schuppe, portavoce del governo, ha confermato che i primi indizi portano a pensare a un attentato terroristico. Il portavoce del governo regionale della Sassonia-Anhalt si è detto certo dell’atto violento.
Secondo una prima ricostruzione fatta dalla polizia, poco dopo le 19 una Bmw scura si è lanciata a forte velocità tra le bancarelle dopo aver sfondato le barriere del mercatino, investendo diverse persone. L’auto sarebbe stata noleggiata poco prima.
Il bilancio di feriti e vittime
Numerose le persone che sono state colpite dall’auto arrivata sul mercatino a forte velocità.
Il numero di morti e feriti è salito con il passare delle ore.
Il bilancio ufficiale, ancora provvisorio, fornito dalla polizia tedesca nella giornata di sabato 21 dicembre è di 4 morti, tra cui un bambino piccolo, e di 205 feriti, 41 dei quali gravi.
Nessun italiano coinvolto
Al momento, secondo quanto appreso dalla Farnesina, non ci sarebbero italiani coinvolti nell’attentato.
Arrestato l’attentatore
Il presunto attentatore è stato già arrestato dalla polizia.
Il presidente della regione ha riferito che si tratta di un medico 50enne di origine saudita e che avrebbe agito da solo.
Stando a quanto emerso l’uomo era arrivato in Germania dall’Arabia Saudita nel 2006 e lavorava a Bernburg come specialista in psichiatria e psicoterapia. Non era noto alle forze di sicurezza come un islamista radicale.
Secondo Welt sul sedile del passeggero è stato trovato un bagaglio. Non è chiaro se all’interno possa esserci un ordigno esplosivo. Le autorità non hanno ancora escluso questo scenario.
Il messaggio di Scholz
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che i fatti al mercatino di Natale di Magdeburgo "lasciano presagire il peggio".
"I miei pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie. Siamo al loro fianco e al fianco del popolo di Magdeburgo", ha scritto il cancelliere nel suo profilo X in cui ha anche espresso "ringraziamenti agli operatori di soccorso impegnati in queste ore cariche di ansia".