,,

Ascolti tv giovedì 19 dicembre chi ha vinto tra Don Matteo, MasterChef Italia e Inter - Udinese

Ascolti tv di giovedì 19 dicembre 2024, sfida Auditel in prima serata con Don Matteo contro MasterChef Italia e Inter - Udinese di Coppa Italia

Pubblicato: Aggiornato:

La Rai centra il tris nella giornata di giovedì 19 dicembre per quel che riguarda la battaglia degli ascolti tv. I dati Auditel, infatti, premiano la tv di Stato nel preserale con L’Eredità su Rai 1, ma anche nell’access prime time dove vince Affari Tuoi contro Striscia la Notizia (Canale 5). In prima serata è Don Matteo a chiudere davanti a Endless Love (Canale 5) e Coppa Italia Inter – Udinese (Italia 1). Ai piedi del podio Splendida cornice (Rai 3), Zona Bianca (Rete 4), le nuove puntate di MasterChef Italia (Sky Uno), Piazzapulita (La7), Herbie – Il Super Maggiolino (Rai 2), Cash or Trash (Nove) e Australia (Tv8). Ecco tutti i dati Auditel della giornata.

Ascolti tv 19 dicembre: chi ha vinto tra Don Matteo, MasterChef Italia, Inter – Udinese e Piazzapulita

Ecco i dati della prima serata con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Don Matteo: 3.975.000 spettatori (22,9%);
  • Canale 5, Endless Love: 2.407.000 spettatori (13,4%);
  • Italia 1, Coppa Italia Inter – Udinese: 2.281.000 spettatori (11,6%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, Splendida cornice: 981.000 spettatori (5,9%);
  • Rete 4, Zona Bianca: 846.000 spettatori (5,9%);
  • La7, Piazzapulita: 817.000 spettatori (4,3%);
  • Rai 2, Herbie – Il Super Maggiolino: 692.000 spettatori (3,7%);
  • Sky Uno, MasterChef Italia – 1° episodio: 637.000 spettatori (3,2%);
  • Sky Uno, MasterChef Italia – 2° episodio: 534.000 spettatori (3,5%);
  • Nove, Cash or Trash: 440.000 spettatori (2,4%);
  • Tv8, Australia: 286.000 spettatori (1,9%).

ascolti tv giovedi 19 dicembreFonte foto: ANSA
Stefano De Martino, conduttore di Affari Tuoi

I dati dell’access prime time: i numeri di Affari Tuoi

Ecco i dati dell’access prime time (dalle 20:30 alle 21:30) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, Affari tuoi: 5.600.000 spettatori (27,1%);
  • Rai 1, Cinque minuti: 4.438.000 spettatori (23%);
  • Canale 5, Striscia la Notizia: 3.036.000 spettatori (14,7%).

Ai piedi del podio:

  • La7, Otto e mezzo: 1.616.000 spettatori (7,9%);
  • Rai 3, Un Posto al Sole: 1.580.000 spettatori (7,6%);
  • Rai 3, Il cavallo e la torre: 1.325.000 spettatori (6,7%);
  • Italia 1, NCIS: 1.188.000 spettatori (6,3%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 1^ parte: 909.000 spettatori (4,6%);
  • Rete 4, 4 di Sera – 2^ parte: 845.000 spettatori (4,1%);
  • Rai 2, Tg2 Post: 513.000 spettatori (2,5%);
  • Nove, Chissà chi è – 2^ parte: 499.000 spettatori (2,4%);
  • Nove, Chissà chi è – 1^ parte: 395.000 spettatori (2%);
  • Tv8, 100% Italia: 369.000 spettatori (1,8%).

Gli ascolti tv del preserale: lo share de L’Eredità

Di seguito i dati del preserale (dalle 18 alle 20) con il numero dei telespettatori e il rispettivo share:

  • Rai 1, L’Eredità: 4.402.000 spettatori (26,7%);
  • Canale 5, La Ruota della Fortuna: 3.403.000 spettatori (21,8%);
  • Rai 1, L’EreditàLa sfida dei 7: 3.096.000 spettatori (22,9%).

Fuori dal podio:

  • Rai 3, TGR: 2.293.000 spettatori (13,3%);
  • Canale 5, Gira la ruota della Fortuna: 2.095.000 spettatori (16,6%);
  • Rai 3, Blob: 923.000 spettatori (5,1%);
  • Rai 3, Via dei Matti n.0: 877.000 spettatori (4,6%);
  • Rete 4, La promessa: 823.000 spettatori (4,5%);
  • Rai 2, TgSport Sera: 461.000 spettatori (3,8%);
  • Italia 1, CSI: 429.000 spettatori (2,7%);
  • Nove, Don’t forget the lyrics: 372.000 spettatori (2,1%);
  • Tv8, 4 Ristoranti: 369.000 spettatori (2,2%);
  • La7, Famiglie d’Italia: 312.000 spettatori (2,1%);
  • Nove, Cash or trash: 268.000 spettatori (2,3%);
  • Rai 2, Telethon: 198.000 spettatori (1,2%).

Chi gestisce l’Auditel e come funzionano i dati

Auditel è una srl le cui quote appartengono alle varie emittenti. Fotografa, minuto per minuto, l’intera offerta televisiva tramite il monitoraggio di 16.100 famiglie, rappresentative dell’intera popolazione italiana, che formano il campione Auditel, il cosiddetto SuperPanel.

Le famiglie sono dotate di una apparecchiatura elettronica che consente di analizzare, 24 ore su 24, i loro consumi televisivi. I dati vengono raccolti e pubblicati da Auditel prima delle 10 del mattino.

ascolti-tv-ieri-giovedi-19-dicembre-auditel Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,