,,

Maradona da record, venduta all'asta la maglia della Mano de Dios: quanto è costata

La maglia indossata da Diego Armando Maradona con la doppietta storica ai Mondiali in Messico del 1986 è stata venduta per una cifra record milionaria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È stata venduta a prezzi record la maglia che Diego Armando Maradona indossò durante il celebre match della Mano de Dios, quello dei quarti di finale del Mondiale 1986, tra Argentina e Inghilterra. Grazie a quel memorabile gol, il fuoriclasse portò a casa la vittoria, con il risultato di 2 a 1, diventando poi campione del mondo dopo la sconfitta del Belgio in semifinale e della Germania in finale.

Maradona da record: la sua è la maglia più costosa della storia dello sport

La maglia del campione è stata venduta all’asta per 9,3 milioni di dollari, circa 8,8 milioni di euro. La gara era stata aperta il 20 aprile, e fino a poco prima della chiusura era arrivata solo un’offerta di 5 milioni di dollari. Rilanciata poi 6 volte in pochissimo tempo, a 9 minuti dalla fine.

Quella di oltre 9 milioni di dollari è una cifra record. Nessun cimelio sportivo prima d’ora era stato mai venduto a prezzi simili. Anche se potrebbe trattarsi di un falso.

I dubbi sulla Maglia del Pibe de Oro: è davvero quella della Mano de Dios?

La famiglia del Pibe de Oro ha infatti dichiarato di essere ancora in possesso della maglia con cui il giocatore segnò la doppietta della vittoria contro l’Inghilterra, con lo storico gol della Mano di Dio.

Quella venduta da Sotheby’s, società specializzate in aste immobiliari e cimeli, sarebbe infatti la maglia che il giocatore argentino indossò solo durante il primo tempo della partita, senza mandare il pallone in rete. Il compratore, come spesso accade in questi casi, è rimasto anonimo.

Argentina-Inghilterra: la storia della Mano de Dios e il Gol del secolo

Fu lo stesso Diego Armando Maradona, parlando del gol ai danni dell’Inghilterra, a parlare per primo della Mano de Dios. Riferì infatti che ad aiutarlo era stato un intervento divino.

Quattro minuti più tardi segnò quello che è diventato celebre come il Gol del secolo, scartando ben cinque avversari sulla strada che lo separava dalla rete.

Maradona da record, venduta all'asta la maglia della Mano de Dios: quanto è costataFonte foto: ANSA
La maglia di Diego Armando Maradona.

Gli altri cimeli sportivi da record: a quanto sono stati battuti all’asta

Il record per il cimelio sportivo più costoso mai battuto all’asta era detenuto fino a ad adesso per una casacca dei New York Yankees indossata da Babe Ruth, venduta a 5,3 milioni di euro.

Al terzo posto nel Guinness dei primati, con “solo” 1,5 milioni di dollari, era stato invece battuto un paio di scarpe Nike utilizzate da Michael Jordan in una partita del 1984, anno del suo ingresso nella Nba.

Energia: aiuti di Stato per le aziende

,,,,,,,,