,,

Meteo, le previsioni del weekend: in arrivo ciclone sul centro-sud con piogge, temporali, neve e vento

In arrivo un nuovo ciclone che si abbatterà nel fine settimana sul Sud Italia, con possibili rovesci e nubifragi. Poco nuvoloso sul Nord Italia

Pubblicato:

Sarà un weekend segnato dal maltempo diffuso su tutto il sud con piogge, temporali e venti. L’aria fredda potrebbe alimentare alcune nevicate sugli Appennini. Diversa la situazione nel Nord Italia, dove il tempo si manterrà stabile.

Meteo, le previsioni per venerdì 25 novembre

IlMeteo.it spiega che nella giornata di venerdì 25 novembre si avvicina un nuovo ciclone. Dal pomeriggio sono previsti peggioramenti, dalla Sardegna verso Toscana e su tutte le regioni tirreniche centro-meridionali.

Tempo più stabile al Nord anche se ci saranno locali nebbie e nubi diffuse. Dalla sera piogge anche sulle regioni adriatiche. Temperature stazionarie.

  • Nord – Secondo l’Aeronautica militare, il cielo sarà generalmente velato, con addensamenti più compatti tra Friuli e Veneto, nonché tra basso Piemonte, sud della Lombardia e Liguria. Tendenza a parziali schiarite su settori settentrionali, mentre nella tarda mattinata sono previste piogge locali su Liguria di Levante ed Emilia. Nel corso del pomeriggio ci sarà un aumento della nuvolosità sulle aree alpine, dove saranno possibili deboli nevicate oltre i 1500m.
  • Centro e Sardegna: Sulla Sardegna cielo parzialmente nuvoloso, con tendenza a rapido aumento della nuvolosità, con isolati temporali. Cielo generalmente coperto sulle regioni peninsulari, con qualche addensamento consistente sulla Toscana. Rovesci nel pomeriggio su Toscana e Lazio. In Abruzzo neve oltre i 1600m.
  • Sud e Sicilia: Cielo nuvoloso sulla parte nordorientale dell’isola e sulla Calabria meridionale, con possibili precipitazioni. Da metà pomeriggio addensamenti più compatti associati a piogge e rovesci su Molise e Campania.

Meteo, le previsioni per sabato 26 novembre

Al Nord Italia, come riportato da 3bmeteo, il tempo sarà in gran parte soleggiato salvo addensamenti su Emilia Romagna. Maltempo sulle regioni meridionali con piogge diffuse e abbondanti, anche a carattere di temporale sul versante ionico con possibili nubifragi entro sera.

  • Nord: prevista nuvolosità irregolare su Alpi e Prealpi, pianura veneta e Liguria di Levante. Addensamenti con qualche pioggia o rovescia in Emilia-Romagna. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del Nord Italia.
  • Centro e Sardegna: Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su Lazio e Abruzzo. Neviate sugli Appennini oltre i 1500 metri. Nubi su Sardegna, con fenomeni di rovescio, graduale miglioramento dal pomeriggio.
  • Sud e Sicilia: Cielo in gran parte nuvoloso con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco e di forte intensità.

ombrelloFonte foto: ANSA
Weekend segnato dal maltempo al sud

Meteo, le previsioni per domenica 27 novembre

Secondo 3bmeteo, al nord il tempo sarà soleggiato. Sole anche su Toscana, Lazio e Sardegna: nuvoloso sulle regioni adriatiche, mentre al Sud il tempo rimane instabile con piogge e rovesci temporaleschi su Sicilia e Calabria, con possibili nubifragi.

  • Nord: Alta pressione su tutto il Nord Italia, con bel tempo e cielo prevalentemente poco nuvoloso. Possibile nebbia sulle pianure occidentali.
  • Centro e Sardegna: Nubi diffuse su tutto il Centro Italia, con possibili rovesci.
  • Sud e Sicilia: Piogge diffuse su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Sui settori ionici di Calabria e Sicilia le precipitazioni potranno dare vita a violenti nubifragi.

meteo weekend Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,