,,

Meloni, nuovo attacco al governo sul Covid: "Si svegli". C'è un'"arma efficace" da usare contro il coronavirus

Giorgia Meloni ha sferrato un nuovo attacco al governo sul Covid, sulla scia di quanto detto dall'Oms sulla ventilazione degli ambienti chiusi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, ha sferrato un nuovo attacco al governo sull’emergenza Covid in Italia. La nuova polemica riguarda la ventilazione degli ambienti chiusi come arma per contrastare la diffusione del coronavirus.

Queste le parole di Giorgia Meloni riportate da ‘SkyTg24′: “Apprendiamo dalla stampa che l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita a investire sulla ventilazione degli ambienti chiusi per combattere il rischio contagio da Covid-19. Da oltre un anno, Fratelli d’Italia propone l’aerazione meccanica controllata nelle scuole sul modello adottato da Fdi nella Regione Marche, ma il Governo non ci ha mai ascoltati e ha preferito misure inefficaci e spesso insensate, come gli inutili banchi a rotelle”.

La leader di Fratelli d’Italia ha anche detto: “Adesso che è l’Oms a ribadire che la ventilazione è un’arma efficace contro il contagio, ci auguriamo che il Governo Draghi si svegli e applichi questo sistema non solo alle scuole, ma a tutti i luoghi di lavoro pubblici e investa per incentivarne l’introduzione anche in quelli privati, sostenendo economicamente le aziende”.

Ventilazione ambienti chiusi: parla l’esperto dell’Oms

Al ‘Corriere della Sera’, Luca Fontana, tossicologo e technical officer dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha detto: “Sars CoV-2 è un virus a trasmissione aerea e il contagio avviene attraverso l’esposizione a fluidi respiratori infettivi rilasciati come particelle di diverse dimensioni durante l’espirazione. Mentre le particelle più grandi si depositano rapidamente, quelle più piccole rimangono sospese nell’aria per un periodo più lungo”.

E poi: “La ventilazione permette di ridurre la concentrazione di aerosol infettivo nell’aria e quindi ridurre il rischio d’infezione”.

Fontana ha spiegato che ventilare significa “portare aria fresca e pulita dall’esterno verso l’interno e mandare l’aria espirata, insieme all’aerosol infetto, all’esterno”.

L’esperto ha aggiunto: “Una misura ingegneristica importante di mitigazione del rischio è la ventilazione meccanica controllata, ma è possibile intervenire anche con la semplice aerazione, ovvero aprendo le finestre. Questa seconda opzione però, oltre ai rilevanti costi energetici e ambientali per la dispersione termica, non permette alcun controllo sull’efficacia della misura di protezione”.

Sondaggi politici: Fdi è il secondo partito in Italia

L’ultima supermedia del 2021 dei sondaggi politici ha visto Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni posizionarsi al secondo posto nella classifica di gradimento stilata sulla base dell’orientamento di voto degli italiani.

Il partito di Giorgia Meloni, rispetto alla precedente Supermedia, ha registrato un -0,5%, scendendo al 19,5% dei consensi.

 

Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo Fonte foto: ANSA
Covid, nuove misure: tutte le restrizioni e le modifiche al Green pass adottate dal governo
,,,,,,,,