,,

Paesi Covid-free nel mondo, quanti sono? Le stime dell'Oms: chi è salvo e come si diffonde il virus

Quanti e quali sono i Paesi Covid-free nel mondo? Il report dell'Oms e i dubbi sulla Corea del Nord, intanto il virus si diffonde sempre più

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Covid-19 è entrato nella quotidianità di tutti ormai da quasi due anni, portando tutti a tenere alta l’attenzione e a evitare quanto più possibile contatti prolungati o assembramenti. Da dicembre 2019, periodo dei primi positivi in Cina, le vite di miliardi di persone si sono fermate all’insegna della sicurezza, personale e sanitaria, ma c’è anche chi in giro per il globo ha avuto la fortuna di non entrare a contatto col virus.

Paesi Covid-free, quanti sono secondo l’Oms

Mentre i contagi da coronavirus dilagano in tutto il mondo, con la variante Omicron che sta diventando dominante in alcuni Paesi, c’è chi di Covid-19 non ne vuole sentire parlare. O non ne ha sentito parlare.

Parliamo dei cosiddetti Paesi Covid-free, quei territori che non sono venuti a contatto col virus Sars-CoV-2 o che attualmente non registrano alcun caso tra le mura domestiche. Un recente report dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha puntato le luci dei riflettori su questi Paesi.

Secondo le stime dell’autorità sanitaria mondiale, a essere Covid-free sarebbero circa 10 Paesi o territori. Tra questi, si legge ne report, figurano Kiribati, Micronesia, Nauru e Niue, stati insulari nel Pacifico, ma anche i territori britannici delle Isole Pitcairn e l’Isola di Sant’Elena. A sorridere sono anche il territorio neozelandese di Tokelau, l’arcipelago di Tuvalu e il Turkmenistan.

Paesi Covid-free, il dubbio sulla Corea del Nord

Secondo quanto riferito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i 10 Paesi che vengono tutt’ora definiti Covid-free ci sarebbe anche la Corea del Nord. I numeri sul Covid-19 a Pyongyang sarebbero entusiasmanti, con nessun caso registrato.

Paesi Covid-free nel mondo, quanti sono? Le stime dell'Oms: chi è salvo e come si diffonde il virusFonte foto: Ansa
Kim Jong-un, il leader maximo della Corea del Nord

Eppure sull’attendibilità dei dati vengono sollevati numerosi dubbi, in quanto il dittatore Kim Jong-un ha da sempre cercato di sotterrare qualsiasi problema interno alla Corea, riuscendo il più delle volte a creare un “mondo inesistente” all’interno dello stesso paese.

Ad oggi, per i dati in mano all’Oms, la Corea del Nord resterebbe comunque tra i paesi senza casi di coronavirus.

Covid nel mondo, come si diffonde il virus

Se 10 Paesi possono sorridere e ritenersi soddisfatti del lavoro fatto per arginare il Covid-19, la restante parte di quelli che occupano il globo non possono di certo dormire sonni tranquilli. I casi accertati di Sars-CoV-2 nel mondo infatti sono 273.900.334 e i deceduti 5.351.812, di cui 45mila solo nell’ultima settimana.

A comandare la classifica dei Paesi con più contagi ci sono gli Stati Uniti, con oltre 50 milioni di casi totali e oltre 800mila decessi a fronte del 60% della popolazione vaccinata. A seguire c’è l’India, con 34 milioni di casi, oltre 400mila decessi e solo il 39% della popolazione vaccinata.

Per trovare l’Italia in questa “classifica” dei paesi più colpiti dal Covid-19 bisogna scendere in 12esima posizione, dietro a Brasile, Gran Bretagna, Russia, Turchia, Francia, Germania, Iran, Spagna e Argentina. I casi totali nel Bel Paese sono 5.405.360 e i morti da inizio emergenza sono 135.778.

TAG:

covid Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,