,,

Maltempo in Sicilia, strade invase dall'acqua nel Messinese e persone bloccate nelle auto: il video

Un violento nubifragio ha colpito diversi comuni della provincia di Messina. Strade allagate e persone bloccate in auto, un ponte ha rischiato di crollare

Pubblicato:

È la Sicilia la regione più colpita dal maltempo che si è abbattuto su parte dell’Italia nella serata di sabato 3 dicembre. Particolari disagi sono stati registrati in provincia di Messina, soprattutto a Barcellona Pozzo di Gotto, colpita da un violento nubifragio. Le strade sono state completamente allagate dall’acqua e molti automobilisti sono rimasti intrappolati nelle vetture. A salvarli è stato l’intervento dei vigili del fuoco.

Maltempo in provincia di Messina, persone bloccate in auto

L’esondazione del torrente Longano ha provocato, oltre all’allagamento di diverse strade, anche quello di case e cantine. Altre persone sono rimaste bloccate all’interno di un centro commerciale.

Gravi disagi anche a Milazzo, nei pressi di Barcellona Pozzo di Gotto, dove un’ambulanza è stata costretta a interrompere l’intervento a causa della strada allagata. Sei studenti sono rimasti bloccati all’interno di una scuola di Milazzo, mentre a Spadafora si registrano allagamenti delle strade.

Strada statale 185 chiusa per una frana

Decine le richieste di intervento giunte al comando provinciale dei vigili del fuoco di Messina, che ha chiesto il supporto di squadre provenienti da altre province siciliane. Gli automobilisti salvati dai vigili sono stati in tutto 150.

Il nubifragio ha costretto la protezione civile a chiudere un tratto dell’autostrada A20. Nel tratto che attraversa il comune di Francavilla di Sicilia la strada statale 185 è stata chiusa a causa di una frana.

A Novara di Sicilia sono caduti 220 millimetri di pioggia in tre ore, a Barcellona Pozzo di Gotto 150 millimetri.

Ponte a rischio crollo a Terme Vigliatore (Messina)

La situazione nei comuni del Messinese è ancora estremamente delicata. Il sindaco di Milazzo, Pippo Midili, ha invitato i cittadini a rimanere in casa.

“La situazione del torrente Mela è sotto controllo ma le strade risultano allagate per le enormi piogge che stanno cadendo in città”, ha scritto il sindaco su Facebook.

Momenti di grande paura a Terme Vigliatore, dove un tratto della rampa che porta al sovrappasso del torrente Mazzarrà è crollato e si è temuto che l’intero ponte potesse cedere. Al momento il ponte sembra aver resistito, ma è ovviamente chiuso al traffico per motivi di sicurezza.

maltempo-sicilia-messina Fonte foto: Twitter
,,,,,,,,