,,

Maltempo, allerta meteo gialla per nove regioni. A Casamicciola evacuate centinaia di persone

Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un'allerta meteo gialla su nove regioni, resta alta l'attenzione sulla Campania e Ischia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Italia è ancora preda del maltempo che non dà tregua. Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un’allerta gialla su nove regioni per la giornata di sabato 3 dicembre, sulla base del rischio di criticità idrogeologiche e idrauliche che le perturbazioni potrebbero comportare.

Allerta meteo gialla per nove regioni

L’allerta gialla riguarda le seguenti regioni:

  • Campania
  • Toscana
  • Umbria
  • Abruzzo
  • Molise
  • Puglia
  • Lazio
  • Calabria
  • Sicilia

In Campania, in particolare, l’attenzione è altissima dopo la tragedia avvenuta a Ischia la scorsa settimana a causa del maltempo che ha causato una disastrosa frana.

casamicciola
Una veduta del porto di Casamicciola devastato dalla frana

Evacuate centinaia di persone a Casamicciola

A Casamicciola, dove è stata istituita una zona rossa a causa del maltempo, 54 famiglie residenti nelle aree a rischio hanno scelto di non allontanarsi dalle proprie abitazioni, nonostante l’opera di convincimento delle forze dell’ordine che stanno continuando a operare sul posto.

Lo ha reso noto il commissario delegato Giovanni Legnini, come riporta l’Ansa. Altre 341 persone, invece, sono state sistemate in hotel, mentre una novantina di cittadini hanno comunicato di aver trovato un’autonoma sistemazione.

Sono in tutto tra le 1.100 e le 1.300 le persone interessate dall’evacuazione preventiva in relazione ai rischi legati al maltempo.

È probabile che l’allontanamento dalle abitazioni si protrarrà fino a domenica. Dopodiché le famiglie sfollate potranno tornare a casa, ma in attesa di soluzioni strutturali che verranno adottate nel tempo, i cittadini dovranno adeguarsi a eventuali richieste di evacuazione in caso di nuove allerte.

L’allerta meteo con criticità gialla emanata per Ischia è prorogata fino alle 16 di domenica 4 dicembre, secondo quanto reso noto dal direttore della protezione civile campana, Italo Giulivo.

Smottamento su una strada a Barano d’Ischia

Intorno alle 10 del mattino di sabato, si è verificato uno smottamento sulla strada verso la spiaggia dei Maronti, a Barano d’Ischia. Alcuni metri cubi di terriccio e massi si sono riversati sul pavimento stradale, e le autorità hanno sospeso il transito in via precauzionale.

Proseguono le ricerche dell’ultima dispersa dopo la frana

Nel frattempo, continuano le ricerche dell’ultima persona dispersa, la dodicesima, dopo il ritrovamento dell’undicesimo corpo. Il suo nome è Mariateresa Arcamone, di 31 anni. I vigili del fuoco sono in oltre al lavoro per liberare la zona dagli ultimi detriti risultanti dalla frana.

ischia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,