,,

Maltempo in Lombardia: nubifragio su Milano e tromba d'aria nel Varesotto, si apre una voragine in strada

Decine di interventi dei vigili del fuoco in Lombardia a causa del maltempo: nubifragio a Milano, si apre una voragine in strada nel Varesotto

Pubblicato: Aggiornato:

Vigilia di Pasqua all’insegna del maltempo in Lombardia, con decine di interventi dei vigili del fuoco a causa di un nubifragio, che a Milano ha causato la caduta di diversi alberi e l’allagamento di alcune strade, e di una tromba d’aria che si è abbattuta sul Varesotto, dove si è anche aperta una voragine a causa del cedimento del manto stradale.

Il nubifragio su Milano

Nubifragio su Milano nella serata di ieri, sabato 30 marzo, vigilia di Pasqua. Una bomba d’acqua e un forte temporale hanno richiesto l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno risposto a circa una trentina di telefonate di soccorso.

Già nel pomeriggio il centro funzionale monitoraggio rischi della Regione aveva emanato un’allerta meteo gialla sul capoluogo, per possibile rischio idrogeologico, temporali e vento forte, alla quale si è poi aggiunta una seconda allerta per rischio idraulico.

Maltempo in Lombardia: nubifragio su Milano e tromba d'aria nel Varesotto, si apre una voragine in stradaFonte foto: ANSA
La voragine che si aperta in strada a causa del maltempo a Varese: un violento nubifragio si è abbattuto ieri sulla Lombardia, richiedendo numerosi interventi dei vigili del fuoco tra Milano e il Varesotto

I vigili del fuoco hanno dovuto mettere in sicurezza diversi alberi pericolanti. Il maltempo ha poi causato la caduta di numerosi cartelloni pubblicitari e l’allagamento di alcune strade, con i turisti presenti nel capoluogo in fuga dalle intemperie.

La tromba d’aria nel Varesotto

I problemi del capoluogo hanno tenuto impegnati non solo i vigili del fuoco locali, ma anche molti mezzi dei pompieri del Comando di Milano. Ma il maltempo ha causato disagi anche in altre zone della regione.

Nel Varesotto difatti, tra Busto Arsizio, Samarate e Lonate Pozzolo, una forte tromba d’aria ha abbattuto decine di alberi. Le precipitazioni hanno poi portato attenzione sui fiumi Lambro e Seveso, attentamente monitorati nonostante i livelli non abbiano raggiunto livelli dell’acqua allarmanti.

Fortunatamente l’intensità delle precipitazioni è diminuita durante la serata, dato che nella sola Milano inizialmente la pioggia è scesa con una intensità pari a a 20 mm/h, circa un terzo di tutta quella che mediamente cade nell’intero mese di marzo sulla zona.

La voragine in strada a Varese

Nonostante tutti i disagi causati dal maltempo, il danno più grave si è registrato in provincia di Varese, a Gavirate, dove nella notte in via Rovera si è aperta una voragine ampia cinque metri e profonda sei, causata del cedimento del manto stradale.

Sul posto sono quindi accorsi per circoscrivere il cedimento i vigili del fuoco del comando provinciale di Varese, i vigili del fuoco volontari di Laveno oltre alla Protezione Civile. Giunto anche il vicesindaco del comune di Gavirate, Massimo Parola.

Non ci sono stati feriti, ma la voragine si è aperta a pochi metri di distanza da un’abitazione, la cui agibilità è ancora in fase di valutazione. La strada è stata chiusa, mentre i tre abitanti della casa, due anziani e la figlia, sono stati ospitati nella locale casa parrocchiale.

maltempo-voragine-varese Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,