,,

Irma Testa fa coming out: "Omosessualità non è imperfezione". Il messaggio della medaglia olimpica di Tokyo

Irma Testa, pugile medaglia di bronzo a Tokyo, ha fatto coming out: le parole della sportiva che danno coraggio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“Le persone che mi stanno vicino lo sanno da anni, ora è giusto dirlo a tutti”. Così Irma Testa, medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi di Tokyo, ha deciso di fare coming out. Pugile e prima storica medaglia italiana nella categoria femminile, la 23enne di Torre Annunziata ha deciso di mostrare a tutti la propria forza.

Irma Testa, il coming out dopo Tokyo

La sportiva, che fa parte del gruppo delle Fiamme Oro, ha deciso di parlare apertamente della propria sessualità in un’intervista rilasciata a Vanity Fair. Testa, oro agli Europei di Alcobendas e protagonista anche di un docufilm che è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma, ha però ammesso che il coming out è avvenuto anni fa con amici e parenti.

Una delle prime a saperlo, quando aveva 16 anni, era stata la madre. La giovane infatti non ha mai voluto tenere nascosto nulla alla famiglia, con la madre che “l’ha presa con naturalezza” per il bene e la felicità della figlia.

“Mi ha detto: se sei felice, per me va bene” ha svelato la medaglia di bronzo di Tokyo. Ma ad un certo punto, oltre alla famiglia, è anche arrivato il momento per parlare a cuore aperto anche ai fan.

Il coming out di Irma Testa, il suo messaggio

Ma perché Irma Testa ha deciso di fare coming out quattro mesi dopo le Olimpiadi. A dargli il coraggio è stata proprio la medaglia vinta in Giappone: “È stata il mio scudo, ora che la Irma atleta è al sicuro, la Irma donna può essere sincera”.

Nelle parole affidate a Vanity Fair Irma Testa si mostra sicura e decisa, una forza della natura che va ben oltre il ring da pugilato. Le dichiarazioni sulla propria sessualità non la freneranno di certo nel suo cammino sportivo, anzi saranno una carta in più da giocare per mostrarsi ancor più imbattibile.

Fonte foto: Ansa

Testa ha infatti svelato che i campioni dello sport devono essere perfetti e per molti “l’omosessualità è ancora imperfezione”, ma non per lei.

Irma Testa, chi è la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo

Giovane talento del pugilato femminile italiano, la figura di Irma Testa è venuta fuori con decisione la scorsa estate in occasione delle Olimpiadi di Tokyo. Ma la storia della sportiva campana inizia ben prima, con allenamenti, gare e sacrifici che già a 14 le hanno permesso di conquistare la prima medaglia europea.

Prima pugile italiana a disputare le Olimpiadi a Rio de Janeiro nel 2016 e prima medaglia a Tokyo, Irma si era avvicinata al mondo dei guantoni grazie alla sorella. Molto attiva sui social, dove ama condividere momenti della sua vita, vanta già un palmares di tutto rispetto.

,,,,,,,,