,,

Alex Zanardi, svolta nelle indagini: la richiesta della famiglia

Udienza davanti al gip di Siena: i legali della famiglia di Alex Zanardi, coinvolto in un incidente quasi un anno fa, hanno avanzato una richiesta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nel Tribunale di Siena si è tenuta, mercoledì 26 maggio, l’udienza davanti al giudice per le indagini preliminari chiamato a decidere sull’inchiesta per l’incidente in cui, il 19 giugno 2020, è rimasto gravemente ferito l’ex pilota di F1, Alex Zanardi. Presente anche la moglie dell’atleta, Daniela Manni.

Alex Zanardi, svolta nelle indagini: la richiesta della famiglia

Come ricordato dall’Ansa, la procura ha chiesto di archiviare la posizione dell’unico indagato per lesioni colpose, l’autista del camion – Marco Ciacci, assente -, contro cui è andato a scontrarsi Alex Zanardi mentre percorreva, con la sua handbike, la strada statale 146 a Pienza (Siena).

La procura non ha “ravvisato alcun nesso causale tra la condotta tenuta dall’autista alla guida dell’autoarticolato e la determinazione del sinistro stradale”.

La famiglia di Zanardi, però, si è opposta alla richiesta di archiviazione attribuendo efficacia causale alla condotta del conducente del camion e sostenendo che il parziale superamento della linea di mezzeria da parte dell’autoarticolato abbia determinato la manovra di sterzo a destra di Zanardi, dalla quale sarebbe poi conseguita la perdita di controllo del mezzo.

Il gip si è riservato la decisione sulla richiesta di archiviazione. La famiglia ha chiesto nuovi accertamenti tecnici sulla dinamica dell’incidente.

Alex Zanardi, come sta oggi: parla il figlio Niccolò

A fine aprile Niccolò Zanardi, figlio di Alex, ha raccontato alla Repubblica quali siano le condizioni del papà: “È cosciente già da un po’ di tempo, ormai da alcuni mesi. Piano piano sta migliorando. Sono piccoli passi. Ma sappiamo che è un percorso lungo, ci vorrà molto tempo”.

“Nessuno – ha aggiunto Niccoò Zanardi – sa dirci cosa potrà tornare a fare. Sta migliorando, sì, ma sappiamo che si tratta di un percorso molto lungo. In questi mesi non gli abbiamo mai fatto mancare il nostro sostegno e il nostro affetto”.

Alex Zanardi, svolta nelle indagini: la richiesta della famiglia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,