,,

Handbike, grave incidente a Rozzano per l'atleta del team Zanardi

Gioacchino Fittipaldi, atleta del team di Alex Zanardi, è rimasto coinvolto in un'incidente contro un camion a bordo della sua handbike

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’atleta paralimpico Gioacchino Fittipaldi, 27 anni, è rimasto coinvolto in un grave incidente a Rozzano, in provincia di Milano. A bordo della sua handbike, è stato travolto da un camion su una rotonda nella ex SS 35, altezza Valleambrosia, davanti a un ristorante Roadhouse. L’incidente ricorda da vicino quello che ha coinvolto Alex Zanardi, il suo mentore. Ne dà notizia l’Ansa.

Il giovane fa parte della squadra Obiettivo 3, fondata proprio da Alex Zanardi in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, e ha alle spalle già numerose competizioni.

Handbike, grave incidente a Rozzano per Gioacchino Fittipaldi: cos’è successo

Gioacchino Fittipaldi è stato investito da un bilico, un camion da cava, mentre si trovava sulla sua handbike nel primo pomeriggio del 20 maggio.

L’atleta è stato estratto da sotto le ruote dell’autoarticolato dai Vigili del Fuoco. I pompieri hanno dovuto sollevare il veicolo con una procedura complessa e delicata.

Dopo il salvataggio il 27enne è stato trasporto a bordo dell’elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano, dove è ricoverato in condizioni molto gravi. Avrebbe riportato lesioni critiche a una gamba.

Sull’incidente stanno indagando gli agenti della Polizia locale di Rozzano, che stanno cercando di ricostruire le esatte dinamiche di quanto avvenuto e le eventuali responsabilità dell’atleta e dell’autista del camion che lo ha investito.

Chi è Giacchino Fittipaldi, l’atleta paralimpico del team Obiettivo 3 di Alex Zanardi

Gioacchino Fittipaldi, originario di Lagonegro, in provincia di Potenza, vive da tempo nel capoluogo lombardo, dove si è laureato all’Università Bocconi.

Dopo un incidente in moto nel 2017, alla fine del percorso universitario, è rimasto paralizzato e successivamente si è dedicato alla handbike.

Sul sito del team paralimpico Obiettivo 3 di Alex Zanardi si legge che “per Gioacchino Fittipaldi lo sport è vita, e aiuta a diventare persone migliori“.

“Il sogno a breve termine è riuscire a partecipare alle Paralimpiadi, quello a lungo termine poter disputare un Ironman“, riporta ancora il sito della squadra.

Handbike, grave incidente a Rozzano: l’inquietante collegamento con Alex Zanardi

Quanto avvenuto ha riportato alla memoria il grave incidente che ha coinvolto Alex Zanardi, che sempre a bordo della sua handbike, durante una gara, si scontrò contro la ruota di un tir.

Il campione si starebbe lentamente riprendendo, a distanza di quasi un anno da quel maledetto 19 giugno 2020, in cui il mondo dello sport ha rischiato ancora di perderlo.

Zanardi, "il tir ha invaso la carreggiata": le foto della perizia Fonte foto: Instagram: Gioacchino Fittipaldi
Zanardi, "il tir ha invaso la carreggiata": le foto della perizia
,,,,,,,,