,,

Incendio sul Carso: chiusi 30 km di autostrada e casello evacuato, treni interrotti. La situazione

Un vasto incendio è scoppiato sul Carso triestino, all'altezza del casello autostradale di Lisert, nella giornata di martedì 19 luglio 2022

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

I Vigili del Fuoco del comando di Gorizia, Udine e Trieste sono impegnati con tutte le squadre disponibili nel tentativo di domare un vasto incendio divampato nella zona del Carso triestino. A causa del rogo è stata disposta la chiusura di un tratto di autostrada A4 e l’interruzione della circolazione ferroviaria nei pressi dell’incendio.

Chiusa l’autostrada A4, evacuato il casello

Come riporta ‘La Repubblica’, i focolai del rogo, di cui sono ancora ignote le cause, sono almeno 4.

Un tratto di autostrada lungo 30 chilometri è stato chiuso a causa dell’incendio sul Carso triestino. Autovie Venete ha predisposto la chiusura del tratto della A4 tra Redipuglia e Lisert, in direzione di Trieste, disponendo l’uscita obbligatoria a Redipuglia e il divieto di ingresso allo stesso casello in direzione Trieste.

Il personale in servizio alla Barriera autostradale del Lisert, lungo l’A4, è stato evacuato dai Vigili del Fuoco e dalle forze dell’ordine. Ne ha dato notizia Autovie Venete.

Sul posto erano rimasti 5 operatori nella speranza che l’incendio potesse essere domato e potesse essere ripristinata la circolazione. L’avvicinarsi delle fiamme, però, ha suggerito alle autorità di procedere con l’allontanamento immediato e la messa in sicurezza degli addetti. In zona stanno operando elicotteri dei Vigili del fuoco e Canadair.

Anas ha inoltre annunciato la chiusura provvisoria della Statale 14 Racc “della Venezia Giulia”, in entrambe le direzioni, a Monfalcone (Gorizia), in zona Lisert.

Incendio sul Carso triestino: chiusi 30 km di autostrade e la ferrovia, evacuato il caselloFonte foto: ANSA
La colonna di fumo del vasto incendio che è scoppiato sul Carso triestino, all’altezza del casello autostradale di Lisert, nella giornata di martedì 19 luglio 2022.

Interrotta la circolazione ferroviaria

Sempre a causa dell’incendio divampato sul Carso triestino è stata decisa l’interruzione della circolazione ferroviaria tra Monfalcone e Bivio d’Aurisina.

“Bassi livelli di pm10”

L’assessore alla Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro è in contatto costante con l’Arpa FVG.

Lo stesso Scoccimarro ha fatto sapere che “sia le stazioni del vento dell’Agenzia che le modellistiche indicano che per qualche ora il vento soffierà verso sud-ovest, quindi verso la Slovenia” e che “le centraline al momento misurano bassi livelli di pm10, ma il monitoraggio dell’Arpa FVG perseguirà, restando a disposizione delle Autorità per eventuali richieste di intervento con contaparticelle”.

Incendio Carso Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,