,,

Harry e Meghan, bufera sul video voto Usa. Trump replica

Le dichiarazioni di Harry e Meghan sulle presidenziali Usa hanno scatenato aspre critiche in Gran Bretagna

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scoppia la polemica su Harry e Meghan e le frasi sulle presidenziali americane. “Basta con i messaggi di odio, la disinformazione e la negatività online”. Queste le parole di Harry mentre sua moglie ha descritto quelle di novembre come “le elezioni più importanti nell’arco della nostra vita”.

I Duchi del Sussex vivono ormai fissi in California. Il loro messaggio, distribuito sulla Abc in occasione del numero speciale di Time sulle 100 personalità più influenti dell’anno, è stato criticato in Gran Bretagna come una infrazione al protocollo nazionale che richiede ai membri della famiglia reale di non prendere posizioni politiche.

Harry e Meghan non avrebbero dato appoggio a un singolo candidato ma le loro parole sono state interpretate come un implicito sostegno a Joe Biden contro Donald Trump. Il 3 novembre, essendo rimasta cittadina americana, Meghan diventerà il primo membro della famiglia reale britannica a esercitare pubblicamente il diritto al voto.

“Oggi è il National Voter Registration Day. Ogni quattro anni ci dicono che questa è l’elezione più importante della nostra vita. Stavolta lo è davvero”, dice Meghan. Harry invece ricorda agli spettatori che non potrà votare: “Ma molti di voi non sanno che non ho potuto votare in Gran Bretagna per tutta la mia vita”.

Come riferisce l’Ansa , l’intervista ha scatenato forti critiche. Su Twitter l’anchor di ITV e commentatore del Daily Mail, Piers Morgan, ha definito “inaccettabile” il comportamento del principe: “Come membro della famiglia reale non doveva mettere il naso nelle elezioni americane e dire di fatto agli americani di votare contro Trump”. Col Daily Mail il biografo reale Robert Jobson ha suggerito ai Sussex di rinunciare ai loro titoli reali e a Harry di ritirarsi dalla linea di successione “per evitare ulteriori confusioni”.

Harry e Meghan, la raezione di Trump

“Non sono un fan” di Meghan Markle: “Auguro molta fortuna al principe Harry, ne avrà bisogno”, ha commentato Trump.

harry-meghan Fonte foto: IPA
,,,,,,,,