,,

Francesco Acerbi lascia la Nazionale dopo l'accusa di razzismo di Juan Jesus: il difensore nega tutto

Francesco Acerbi è stato accusato di razzismo da Juan Jesus durante la partita Inter-Napoli: escluso dalla Nazionale, lui nega tutto

Pubblicato: Aggiornato:

Francesco Acerbi è finito nel mirino delle critiche al termine della partita tra la sua Inter e il Napoli, andata in scena a Milano nella serata di domenica: Juan Jesus ha accusato il difensore italiano di razzismo. Dopo l’esclusione dal ritiro della Nazionale a Coverciano Acerbi ha respinto le accuse, sostenendo che il brasiliano ha frainteso: “Non ho mai detto nessuna frase razzista”.

Cosa è successo tra Francesco Acerbi e Juan Jesus in Inter-Napoli

Durante la partita Inter-Napoli, Juan Jesus (che ha poi segnato il gol del pareggio finale) ha accusato Francesco Acerbi di averlo chiamato n***o.

La lamentela del difensore brasiliano è stata colta dalle telecamere in un momento in cui il calciatore del Napoli stava parlando dell’episodio con l’arbitro.

In un’intervista post partita, lo stesso Juan Jesus ha provato a smorzare i toni: “Quello che succede in campo rimane in campo. Acerbi è andato oltre con le parole ma si è scusato. Lui è un bravo ragazzo, ha chiesto scusa ed è tutto ok. Ci siamo abbracciati, dentro al campo ci sta dire di tutto, lui ha chiesto scusa, ha visto che è andato oltre. Spero che non accada più, è un ragazzo intelligente”.

Bufera su Francesco Acerbi, accusato di razzismo

Il commento ufficiale di Juan Jesus non è bastato per placare la polemica che ha investito Francesco Acerbi.

Sulla pagina Instagram del difensore dell’Inter, sotto i post pubblicati dal calciatore, sono tanti i commenti critici per quanto accaduto. “Vergognati” è la parola più ricorrente. In un commento si legge: “I razzisti all’Inter non li vogliamo“. Un altro utente, invece, ha definito Acerbi “piccolo uomo“.

Acerbi in NazionaleFonte foto: ANSA

Francesco Acerbi con la maglia della Nazionale.

Acerbi lascia il ritiro azzurro: niente tournée negli Usa

Dopo qualche ora, la Figc ha comunicato che Francesco Acerbi non partirà con la Nazionale per la tournée negli Usa, dove sono previste due amichevoli.

Acerbi, nel ritiro di Roma, ha chiarito al ct Luciano Spalletti, e ai compagni, di non aver avuto alcun intento discriminatorio, ma si è scelto comunque di non farlo restare “per la necessaria serenità della nazionale e dello stesso giocatore”.

Il difensore dell’Inter ha quindi lasciato il ritiro: al suo posto Gianluca Mancini, giocatore della Roma.

Acerbi respinge le accuse: Juan Jesus “ha frainteso”

Sulla vicenda è poi intervenuto per la prima volta lo stesso Francesco Acerbi: intercettato al suo rientro a Milano dopo aver lasciato il ritiro della Nazionale, il difensore dell’Inter respinge le accuse, negando di aver rivolto un epiteto razzista a Juan Jesus.

Non ho mai detto nessuna frase razzista, sono sicuro di quel che ho detto”. Queste le parole di Acerbi riportate da Eurosport.

E ancora: “Sono molto sereno. Sono un professionista da vent’anni e so quello che dico, nessuna parola di quel tipo è uscita dalla mia bocca. È stato lui che ha frainteso“.

“Dispiace aver lasciato la Nazionale, al razzismo dico vaff…”, aggiunge il difensore nerazzurro.

Il tweet del Napoli

Il Napoli, nel frattempo aveva pubblicato un tweet sul suo account X, di accompagnamento a un video in cui i calciatori dicono “No al razzismo”:

Il comunicato dell’Inter

Sulla vicenda è intervenuta anche l’Inter, società in cui milita Acerbi: “Fc Internazionale prende atto del comunicato divulgato della Figc in relazione ai fatti che hanno riguardato Francesco Acerbi durante la gara di ieri sera col Napoli, e del fatto che la Figc e Acerbi abbiano convenuto la non partecipazione del calciatore alle due amichevoli della nazionale. Fc Internazionale si riserva quanto prima un confronto con il proprio tesserato al fine di far luce sulle esatte dinamiche di quanto sia accaduto ieri sera”.

La risposta di Juan Jesus su Instagram

In serata, Juan Jesus è tornato sull’argomento con un nuovo post su Instagram:

Francesco Acerbi Fonte foto: IPA
,,,,,,,,