,,

Eurovision 2022, a Torino l'edizione italiana del contest europeo

Attesa l'ufficialità da parte della Rai per nominare la città che ospiterà l'edizione italiana del contest europeo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La città italiana che ospiterà l’Eurovision 2022 è stata scelta. L’edizione l’anno dopo il successo dei Maneskin a Rotterdam, secondo quanto appreso dall’Ansa, si terrà a Torino. Attesa nelle prossime ore l’ufficialità da parte della Rai che trasmetterà l’evento.

Il capoluogo piemontese sarebbe infatti stato preferito a Milano, Bologna, Rimini e Pesaro, accogliendo la candidatura presentata la scorsa estate dalla sindaca, Chiara Appendino. La prima cittadina uscente aveva lanciato Torino per gli “spazi con capienze adatte, in pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili”, e con una “offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre”.

Grazie al trionfo dell’edizione 2021 da parte dei Maneskin l’Italia torna ad ospitare l’Eurovision dopo 31 anni: si tratta della terza volta dopo l’ultima a Roma nel 1991 in seguito alla vittoria di Toto Cotugno e quella prima del 1965 tenuta a Napoli, in occasione dell’inaugurazione dell’Auditorium della Rai, dopo il successo l’anno precedente di Gigliola Cinquetti.

Il contest andrà in scena a maggio 2022, con le due semifinali si terranno il 10 e 12, con la finale in programma sabato 14 maggio.

A sostegno dell’edizione sotto la Mole, del contest musicale tra gli artisti provenienti da tutta Europa, c’è, secondo Appendino, il vantaggio di essere “un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali”, tra cui le Atp Finals in programma a novembre per la prima di cinque edizioni. Eventi grazie ai quali Torino “è diventata di recente hub Ryanair – aveva concluso Appendino – garantendo ancora più collegamenti aerei con il resto del mondo”.

Chi sono i Maneskin, vincitori di Sanremo e dell'Eurovision 2021 Fonte foto: ANSA
Chi sono i Maneskin, vincitori di Sanremo e dell'Eurovision 2021
,,,,,,,,