,,

Domenica ecologica, stop totale alle auto: cosa succede a Roma, Verona, Trento, Vicenza e Padova

Stop alle auto in diverse città italiane per combattere l'inquinamento: le regole e le sanzioni previste durante la domenica ecologica

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una giornata dedicata all’ambiente e all’ecologia quella di oggi, domenica 20 febbraio, in diversi comuni d’Italia. A partire da Roma, torna la domenica ecologica in cui i cittadini sono invitati a lasciare l’auto a casa e muoversi a piedi, in bici o monopattino. Iniziative simili anche in altre città, tra cui Verona, Trento, Vicenza e Padova.

Domenica ecologica contro l’inquinamento: stop alle auto

L’obiettivo principale della domenica ecologica è prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico e sensibilizzare i cittadini a questo importante tema.

A Roma, in particolare, i cittadini non sono nuovi al team ed è la terza domenica ecologica dell’amministrazione Gualtieri: l’ultima sarà quella del 13 marzo.

Le fasce orarie della domenica ecologica: a che ora c’è lo stop

Nella fascia verde, dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30, è previsto lo stop al traffico privato a Roma, Verona, Trento, Vicenza e Padova.

Chi vorrà uscire di casa, quindi, dovrà farlo sfruttando mezzi alternativi come bici o monopattini.

Domenica ecologica, chi può circolare

Via libera però alle auto a benzina Euro 6, alle moto a 4 tempi Euro 3 e successive, ai ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi.

Domenica ecologicaFonte foto: ANSA
A Roma è la terza domenica ecologica

La deroga allo stop vale anche per i veicoli elettrici, ibridi, a metano, a Gpl (anche per i mezzi BI-FUEL benzina+Gpl o metano, purché marcianti a Gpl o metano). Sempre esentati dal blocco i mezzi con contrassegno disabili e quelli dei servizi in sharing.

Le multe previste per chi si mette al volante durante la domenica ecologica

Chi viene sorpreso a circolare nelle zone in cui è prevista la limitazione del traffico, non rispettando il divieto, rischia una multa dai 163 ai 658 euro e, in caso di recidiva, la sospensione della patente dai 15 ai 30 giorni.

Queste le multe e le sanzioni previste nell’ambito della domenica ecologica.

Domenica ecologica, stop totale alle auto: cosa succede a Roma, Verona, Trento, Vicenza e Padova Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,