,,

Diego Armando Maradona ricoverato in ospedale, parla il medico

Diego Armando Maradona è ricoverato in ospedale: dopo le voci sui possibili motivi (dal coronavirus all'ictus) è stato il suo medico a fare chiarezza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La notizia ha fatto il giro del mondo in pochissime ore: Diego Armando Maradona, che lo scorso 30 ottobre ha compiuto 60 anni, è ricoverato in ospedale da ieri. L’ex calciatore si trova in una clinica di La Plata, l’Instituto Ipensa, ma le sue condizioni fisiche non destano preoccupazioni. A fare luce sul motivo del ricovero ci ha pensato direttamente Leopoldo Luque, il medico che lo ha in cura.

Maradona in ospedale: i motivi del ricovero

In una conferenza stampa improvvisata all’esterno della clinica e ripresa dai media internazionali, Luque ha spiegato che Diego Armando Maradona si sta sottoponendo ad accertamenti dovuti a una situazione di disidratazione e anemia, derivante da problemi di alimentazione e legata a un fattore emotivo. Niente coronavirus (come Totti, che però è in isolamento domiciliare), né ictus: solo dei controlli.

“Ho detto io stesso a Diego di ricoverarsi – ha premesso Luque – all’inizio non voleva, ma poi ha accettato. È un paziente complicato, non è ubbidiente come altri. Con gli altri è più facile, perché dai loro delle indicazioni e le seguono. Ma se si trova qui è perché lo vuole anche lui”.

“Diego – ha proseguito il medico – è una persona che alterna momenti eccellenti ad altri che non lo sono e credo che portarlo qui possa aiutarlo. Ha la sua età, molte pressioni”.

Maradona dovrebbe restare in ospedale “almeno tre giorni”: potrebbe essere dimesso prima del weekend, così da permettergli di tornare sulla panchina del Gimnasia La Plata, la squadra che allena.

Maradona in ospedale: “Dopo il compleanno, la depressione”

Luque ha poi aggiunto che Maradona “sta male psicologicamente e questo si ripercuote sull’alimentazione e sul corpo: l’ho visto triste, non mi piaceva”.

Secondo i media argentini, dietro questo malessere ci sarebbe una crisi depressiva: “Non ha voglia di mangiare, di parlare. Il compleanno ha smosso molte cose, ha il cuore a pezzi”, raccontano a ‘Olé’ fonti vicine all’ex calciatore.

Maradona avrebbe infatti voluto tutti i figli vicini a sé in occasione del suo 60° compleanno, ma causa pandemia non è stato possibile. A questo si sarebbe aggiunto anche il dolore per la morte del cognato, Raul Machuca, per colpa del Covid-19.

diego-armando-maradona-ricoverato-ospedale Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,