,,

Sicurezza, in arrivo la "norma Willy": cos'è e cosa prevede

In arrivo la "norma Willy": pene più aspre per risse e disordini fuori i locali

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

A corredo dei lavori sui decreti sicurezza, i ministri Alfonso Bonafede e Luciana Lamorgese si apprestano a inserire una nuova norma. Come riporta l’Ansa, si tratta della “norma Willy” e prevede un inasprimento delle pene per il reato di rissa e il Daspo dai locali pubblici e di intrattenimento per chiunque sia stato denunciato o condannato per atti di violenza nei pressi di un locale.

Che cos’è la “norma Willy” e cosa prevede

La norma prende il nome dal giovane di Colleferro, Willy Monteiro Duarte, rimasto ucciso proprio a seguito di una rissa, per la quale sono stati arrestati quattro ragazzi ventenni: Marco e Gabriele Bianchi, Mario Pincarelli e Francesco Belleggia.

Secondo quanto prevede il nuovo provvedimento, la multa per rissa sale da 309 a 2000 e la reclusione, nel caso in cui qualcuno resti ferito o ucciso, va da un minimo di sei mesi a un massimo di sei anni e non più da tre mesi a cinque anni.

Daspo per chi partecipa a risse

Inoltre, a rendere ancor più decisivo il provvedimento, è il Daspo che il questore può disporre nei confronti di chi ha partecipato a risse e atti di violenza fuori i locali. In caso di violazione del Daspo, è prevista una multa fino a 20mila euro e due anni di reclusione.

La reazione della famiglia di Willy

Attraverso le parole del legale, la famiglia Duarte ha espresso la propria posizione in merito alla nuova norma. Come riporta l’Ansa, l’avvocato Marzi ha dichiarato: “La famiglia di Willy vuole una pena certa e giustizia. Come avvocato non credo che legiferare in emergenza sia la cosa più saggia. Già adesso ci sono norme severe ma bisogna far sì che le pene siano espiate e abbiano funzione educativa”.

“Bisognerebbe valutare perché episodi del genere si verificano e a chi sono ascrivibili – ha sottolineato l’avvocato Marzi – occorrerebbe una maggiore vigilanza ad esempio nelle palestre e nelle scuole, magari allungando la permanenza anche pomeridiana”.

'Con Willy': a Colleferro la fiaccolata per chiedere giustizia Fonte foto: ANSA
'Con Willy': a Colleferro la fiaccolata per chiedere giustizia
,,,,,,,,