,,

Covid, terza dose del vaccino anche per gli under 40: parla Sileri

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri fa il punto sull'emergenza coronavirus e sulla campagna vaccinale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

A differenza dello scorso anno, quello 2021 “sarà un Natale libero“, grazie alle vaccinazioni. Lo ha ribadito ancora una volta il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri facendo il punto sull’emergenza coronavirus in Italia a “Domenica in” su RaiUno. Come era prevedibile, ha spiegato, i contagi stanno aumentando ma sono ancora piuttosto bassi rispetto a molti altri Paesi europei.

“Stiamo vivendo la quarta ondata che sta investendo l’Italia in forma meno grave rispetto agli altri paesi europei. Abbiamo una percentuale di vaccinati molto più alta rispetto ad altre nazioni e abbiamo la diagnostica, il Green pass si ottiene con la vaccinazione o con il test rapido che consente di scovare contagi sommersi“.

“I numeri continueranno a salire ma sono bassi i numeri di chi va in ospedale e dei decessi. Essere positivi non significa essere malati”, ricorda Sileri.

Vaccini, terza dose per gli under 40

Spazio anche alla campagna vaccinale e alla somministrazione del richiamo. “Da dicembre – spiega il sottosegretario alla Salute – la terza dose sarà disponibile per gli over 40, ma il consiglio è farla tutti. È probabile che nel tempo anche gli under 40 dovranno fare la terza dose“.

Riguardo alle tempistiche della terza dose per gli under 40, Sileri osserva che “c’è l’opzione dopo 6 mesi, non significa che si debba correre dopo 6 mesi ed un giorno. Se si è più giovani, si può anche aspettare un po’ ma va fatta”.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,