Covid, pandemia rallenta ancora: Rt scende (0,72), la situazione
La diffusione del coronavirus frena: scende di nuovo l'indice Rt nazionale e molte regioni vedono la zona bianca
L’Rt nazionale scende ancora e passa da 0,78, dalla settimana precedente, a 0,72. È il primo significativo dato emerso dal monitoraggio della Cabina di regia dell’Iss (Istituto superiore di sanità) e Ministero alla Salute. Un numero che certifica il trend di rallentamento della pandemia in Italia, dimostrato anche dall’incidenza – ossia il numero di casi settimanali per 100mila abitanti – che scende a 47, cioè sotto la soglia di sicurezza che è 50.
Un miglioramento che permetterà ad alcune regioni di passare nella tanto agognata zona bianca. In particolare, a fare il ‘salto’, saranno la Provincia di Trento, la Lombardia, l’Emilia-Romagna, il Lazio, il Piemonte e la Puglia. Sono queste le Regioni che il 14 giugno diventeranno bianche, andandosi ad aggiungere a Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia, che approderanno in zona bianca già da lunedì 31 maggio, avendo già dimostrato per tre monitoraggi consecutivi di avere un’incidenza inferiore a 50 casi per 100mila abitanti.
La settimana successiva, dal 7 giugno, in zona bianca dovrebbero finire Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo.
Covid, Iss: il punto sulle varianti
Il monitoraggio ha fatto anche il punto sulle varianti Covid in Italia, sottolineando che la prevalente in circolazione è la B.1.1.7 (nota come variante inglese). C’è però anche la presenza di altre varianti che possono eludere parzialmente la risposta immunitaria. Per questo il monito è di continuare a monitorare con attenzione la situazione e mantenere cautela e gradualità nella gestione dell’epidemia.
Sottosegretario Costa: “Tamponi gratis è questione di equità”
Nelle scorse ore il sottosegretario alla Salute Andrea Costa (NcI) ha parlato della questione relativa ai test, affermando che il tampone gratis per muoversi liberamente “è una questione di equità”. Il sottosegretario è intervenuto a Radio24.
“Finché non saremo tutti vaccinati è un’ipotesi che deve essere valuta. È un tema in campo, ne ho parlato con il ministro Speranza, ma essendo un tema economico si deve parlare con il Mef. Credo si possa fare un emendamento al decreto Sostegni bis”, ha aggiunto Costa.