,,

Covid, i più colpiti e quando cala efficacia vaccino: parla Brusaferro

Quali sono le fasce d'età più colpite in Italia e dopo quanto tempo cala l'efficacia del vaccino: il punto sul Covid di Brusaferro e Rezza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continua ad aumentare la circolazione del coronavirus in Italia ma la prossima settimana nessuna regione passerà in zona gialla. Questa settimana, infatti, sono 20 le regioni italiane classificate a rischio moderato ed una Regione, la Calabria a rischio basso. Il Friuli Venezia Giulia è segnalata ad altra probabilità di progressione a rischio alto.

Il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, alla conferenza stampa per illustrare il monitoraggio settimanale della Cabina di regia ha dichiarato: “Se si dovesse alzare l’incidenza, alcune regioni bianche potrebbero diventare gialle, ma è  impossibile adesso dire quando ci sarà il picco dei casi”.

I dati provengono dal monitoraggio settimanale della cabina di regia, insieme al ministero della Salute e l’Istituto Superiore di Sanità.

Covid, aumentano i contagi: le fasce d’età più colpite

Il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia ha parlato di quali sono le fasce d’età più colpite dal Covid.

“Anche questa settimana – ha dichiarato prima di tutto Brusaferro – vediamo una Europa divisa in due e le parti dell’Italia confinante con la parte orientale dell’Ue cominciano a essere rosse e ciò dimostra che la circolazione del virus sta aumentando anche nel nostro Paese. L’andamento è in crescita anche se meno che in altri Paesi. In tutte le Regioni c’è un aumento della circolazione del virus”.

Inoltre, Brusaferro ha detto che la crescita dei contagi riguarda soprattutto due fasce: tra i 30 e i 49 anni (molti non vaccinati) e under 12 (nessun vaccinato). Brusaferro: “Si tratta delle fasce d’età dove si registra la quota più significativa di non vaccinati”.

Quando cala l’efficacia del vaccino: l’annuncio di Brusferro

In più, Brusaferro ha fatto chiarezza anche su quando cala l’efficacia del vaccino: “L’efficacia del vaccino si abbassa dopo i sei mesi ed è quindi importante effettuare la terza dose booster. Sta crescendo il numero di persone con la terza dose e over80 hanno raggiunto il 30,4% di copertura”.

Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa Fonte foto: ANSA
Covid, spariscono le aree verdi in Europa: la mappa dell'Ecdc. Diverse regioni italiane in zona rossa
,,,,,,,,