,,

Terza dose, cambia la fascia d'età: nuova circolare del ministero

Nuove disposizioni per la terza dose: via libera alle somministrazioni per una nuova fascia d'età. La circolare del Ministero della Salute

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Novità per la terza dose del vaccino anti Covid, come ha annunciato il ministero della Salute in una circolare. Dal primo dicembre 2021, infatti, si partirà con la dose booster per la fascia d’età 40-59 anni. Come si legge nella circolare firmata dal direttore generale Prevenzione Giovanni Rezza, verrà inoculata “con vaccino a mRna, anche ai soggetti di età compresa tra i 40 e i 59 anni, purché siano trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione, indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato”.

Prima di tutto, nel testo della circolare si specifica che la dose booster verrà somministrata “nei dosaggi autorizzati per la stessa”, ossia “30 microgrammi in 0,3 millilitri per Comirnaty di Pfizer/BioNTech e 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax di Moderna”. Per quest’ultimo vaccino un dosaggio dimezzato rispetto a quello impiegato per il ciclo vaccinale primario.

In più, viene disposto “ferma restando la priorità della vaccinazione dei soggetti ancora in attesa di iniziare/completare il ciclo vaccinale primario, nonché della somministrazione della dose booster (di richiamo) alle categorie per le quali è già raccomandata”.

Ha poi ribadito le necessità di “spingere” sul booster non solo il ministero della Salute, ma anche il Consiglio superiore di sanità, l’Agenzia italiana del farmaco e l’Istituto superiore di sanità, nel parere allegato alla circolare ministeriale.

Inoltre il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute Giovanni Rezza, il Dg dell’Aifa Nicola Magrini e i presidenti di Iss e Css, Silvio Brusaferro e Franco Locatelli hanno raccomandato di “procedere speditamente alla somministrazione della dose booster a tutti i soggetti per i quali la stessa è già stata precedentemente raccomandata”.

Quindi, alle categorie già citate si aggiungono ora i 40-60enni, “in considerazione dell’aumentata circolazione del virus Sars-CoV-2 – hanno sottolineato gli esperti – che ha determinato un incremento dell’incidenza di nuove infezioni, per come rilevato nel corso delle ultime settimane in tutto il territorio nazionale”.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,