,,

Vaccino per coronavirus, via libera al test sull'uomo in Germania

Biontech, impresa di Magonza, in Germania, ha ottenuto il permesso di provare il vaccino contro il nuovo coronavirus su dei volontari

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il Paul Ehrlich Institut, in Germania, ha autorizzato per la prima volta la verifica clinica di un vaccino contro il coronavirus su un candidato umano. Lo riporta la ‘Dpa’. Secondo quanto ha affermato l’istituto federale per i rimedi biomedici, l’impresa di Magonza Biontech ha ottenuto il permesso di provare il medicinale su dei volontari.

La notizia proveniente dalla Germania segue l’annuncio nel Regno Unito dell’inizio fissato per giovedì 23 aprile dei primi test sull’uomo per il vaccino contro il coronavirus finanziato dal governo della Gran Bretagna e creato dai ricercatori dell’Università di Oxford.

In Svizzera, intanto, Martin Bachmann, professore di immunologia dell’Università di Berna, ha annunciato che un vaccino per il nuovo coronavirus potrebbe essere disponibile da ottobre, con i primi test sull’uomo in programma a partire dal mese di agosto.

Nelle scorse ore, Francesco Le Foche, professore di immunologia e primario di immuno-infettivologia al Day Hospital del Policlinico Umberto I a Roma, ha dichiarato proprio a proposito del vaccino contro il Covid-19: “Per liberarci completamente dal virus dovremmo avere un vaccino. Il problema è che non sappiamo se produrrà degli anticorpi immunizzanti o meno. Io ritengo che, a oggi, dovremmo puntare su altre cose, come le terapie immediate e la medicina sul territorio. Non credo sia così indispensabile tra un anno o un anno e mezzo questo vaccino”.

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,