,,

Coronavirus, nave italiana respinta in due porti: la situazione

La nave da crociera, con un membro dell'equipaggio influenzato, è stata respinta in Giamaica e alle Isole Cayman. Ora è in viaggio verso il Messico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Tensione a bordo della nave da crociera Msc Meraviglia che, nelle scorse ore, si è vista negare il permesso di attracco in Giamaica e alle Isole Cayman dopo aver riportato un caso di influenza a bordo. La paura per l’epidemia di coronavirus viaggia veloce anche in mare e le autorità competenti dei due paesi hanno negato il permesso dello sbarco ai 4500 passeggeri e ai 1600 membri dell’equipaggio.

Secondo quanto riportato da Adnkronos il rischio è quello di un nuovo caso Westerdam. A bordo della nave, secondo quanto appurato, ad essere influenzato è un membro dell’equipaggio e data l’allerta per il virus proveniente dalla Cina lo sbarco non ha avuto successo. Da Msc hanno precisato si tratti di “un singolo caso di influenza stagionale comune (influenza di tipo A) che ha colpito un membro dell’equipaggio con una storia di viaggio che mostra chiaramente nessun passaggio attraverso territori interessati da Covid-19″.

Come riferito dal New York Times, la Msc Meraviglia è giunta da Miami a Ocho Rios, in Giamaica, martedì mattina. Dopo avere atteso per quasi quattro ore, il comandante ha poi deciso di proseguire il viaggio per la tappa successiva di Georgetown, alle Isole Cayman. Anche qui però le autorità sanitarie hanno negato il permesso di sbarco a quanti si trovano a bordo della nave.

In una nota Msc Crociere ha sottolineato che il membro dell’equipaggio ora è privo di febbre ed è quasi guarito. La compagnia di navigazione si dice “estremamente rammaricata dal fatto che ieri le Autorità giamaicane abbiano ritardato di molte ore la decisione di dare alla nostra nave l’autorizzazione necessaria per lo sbarco dei passeggeri, nonostante prima dell’arrivo della nave – come da normale protocollo – fossero state fornite cartelle cliniche dettagliate alle autorità preposte alla tutela della salute, sia locali che nazionali”.

La nave è ora in navigazione verso Cozumel, in Messico, prossimo porto di scalo come da itinerario programmato. Da Msc fanno sapere che “il comando della nave e la direzione della compagnia sono in contatto con le autorità sanitarie locali per garantire che la loro decisione si basi su una revisione fattuale delle cartelle cliniche, nonché tenendo conto dello screening pre-imbarco e dei protocolli medici e di sanificazione di bordo che sono in corso su tutta la flotta di Msc Crociere”.

“Tutti gli ospiti e l’equipaggio di Msc Meraviglia sono stati sottoposti a screening individuale al momento dell’imbarco, approfondendo sia lo storico dei loro viaggi che le condizioni di salute. Viene impedito l’imbarco a chiunque – sia equipaggio sia ospiti – che abbia viaggiato da, verso o attraverso la Cina continentale, Hong Kong o Macao, nonché a persone che negli ultimi 14 giorni hanno viaggiato da, verso o attraverso uno dei comuni che sono soggetti a quarantena nell’Italia settentrionale” si legge nella nota di Msc.

coronavirus-31 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,