Incidente aereo in atterraggio all'aeroporto di Toronto, volo passeggeri di Delta si ribalta in pista
Incidente in pista d'atterraggio all'aeroporto di Toronto, in Canada: un aereo Delta si è ribaltato. Fra gli 80 passeggeri non ci sono morti, ma almeno 3 feriti sono gravi
Incidente aereo a Toronto, in Canada, dove un velivolo della compagnia Delta Air Lines con a bordo 80 passeggeri si è ribaltato in fase di atterraggio. Ci sarebbero almeno 18 feriti, di cui 3 gravi fra i quali un bambino, ma nessuna vittima. Il volo DL4819 era partito da Minneapolis (Usa) alle 11:47 locali ed ha toccato la pista d’atterraggio a Toronto alle 14:13, sempre ora locale (mentre in Italia erano le 20:13).
I feriti nell’incidente di Toronto
Delta, la compagnia aerea americana, ha riferito che al momento “non ci sono vittime” e che “i 18 passeggeri feriti sono stati trasportati in ospedale”.
CityNews Toronto aveva spiegato che sul posto, dopo l’incidente, si erano presentate tre eliambulanze e due ambulanze attrezzate per la terapia intensiva.
Il bambino ferito è stato portato all’ospedale universitario pediatrico SickKids, un uomo sui 60 anni è stato trasportato al St. Michael’s Hospital e una terza persona è stata presa in cura presso il Sunnybrook Health Sciences Centre.
Gli altri 15 feriti sono stati distribuiti presso varie strutture sanitarie, per lo più a scopo precauzionale.
Voli bloccati a Toronto
Le autorità aeroportuali hanno bloccato ogni partenza dallo scalo di Toronto e i voli in arrivo sono stati dirottati altrove, soprattutto a Montreal.
“Delta è a conoscenza delle segnalazioni riguardanti il volo Endeavor 4819, operante da Minneapolis/St. Paul all’aeroporto internazionale di Toronto-Pearson, coinvolto in un incidente. Stiamo lavorando per verificare i dettagli e condivideremo le informazioni più aggiornate non appena saranno disponibili”, scrive il vettore in una nota.
Si indaga sull’incidente aereo in Canada
“La pista era asciutta e non c’erano condizioni di vento trasversale”, ha spiegato il capo dei vigili del fuoco dell’aeroporto, Todd Aitken, precisando che “si sta ancora indagando sulle cause”.
Le indagini sono condotte dalla canadese Transportation Safety Board, con il supporto della statunitense National Transportation Safety Board.
Gli investigatori stanno cercando di ricostruire le cause dell’incidente: secondo una prima ipotesi, l’alta velocità di atterraggio potrebbe avere giocato un ruolo: l’aereo sarebbe atterrato alla velocità di 204 chilometri orari, vale a dire di 5 metri al secondo mentre avrebbe invece dovuto procedere a 3,5 metri al secondo.
Oltre al fattore velocità, che però va ancora confermato, si punta a indagare su eventuali guasti meccanici e il ruolo del meteo e delle rigide temperature che a Toronto nel momento dell’atterraggio si aggiravano attorno ai -7 gradi.
Il governatore del Minnesota, Tim Walz, ha espresso la sua gratitudine ai soccorritori e ai professionisti intervenuti sulla scena dell’incidente aereo.
“Sono in contatto con Delta dopo che un volo partito da MSP è atterrato di fortuna a Toronto questo pomeriggio”, ha scritto su X.
TAG:
