Castello Sforzesco chiuso a Milano per allagamenti dovuti al maltempo: tegole cadute per pioggia e vento forte
Il Comune di Milano ha deciso di chiudere il Castello Sforzesco a causa del maltempo: tegole cadute e locali allagati dopo la bufera
Il Castello Sforzesco di Milano è chiuso al pubblico a causa di calamità naturali. Ne dà notizia il sito ufficiale: “Si comunica che il Castello Sforzesco resterà chiuso al pubblico per motivi di sicurezza a causa di danni causati dal forte maltempo”. Nella notte tra lunedì 24 e martedì 25 luglio, infatti, pioggia e vento forte hanno fatto cadere delle tegole. Alcuni locali sono allagati.
- Castello Sforzesco allagato
- L'allarme del sindaco Giuseppe Sala
- Vigili del fuoco: "Situazione molto pesante"
Castello Sforzesco allagato
Da quanto appreso dall’Ansa, il Castello Sforzesco ha subito diversi danni a causa della furia del maltempo abbattutasi su Milano.
La bufera della notte scorsa ha provocato la caduta di diverse tegole e, di conseguenza, l’allagamento di alcuni locali, tra cui alcuni uffici.
Immagini del maltempo a Milano
Danni anche nella Sala Viscontea, dove di solito si tengono le mostre temporanee e che al momento non ospita allestimenti.
L’allarme del sindaco Giuseppe Sala
La decisione di chiudere al pubblico il Castello Sforzesco è stata presa dal Comune di Milano.
Il sindaco, Giuseppe Sala, ha spiegato in un video sui social che “stiamo valutando come stanno i nostri luoghi di gestione comunale. Per fare un esempio, abbiamo scuole con tetti scoperchiati e il Castello è al momento chiuso per motivi di sicurezza perché ci sono delle tegole che sono cadute dalle merlate. La situazione non è semplice ma vi garantisco che il personale sta lavorando da stanotte”.
E ancora: “Il vento in città ha superato i 100 chilometri orari“.
Vigili del fuoco: “Situazione molto pesante”
I vigili del fuoco di Milano parlano di una “situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano” con “interventi senza sosta ormai da qualche giorno, situazione che con la tempesta di questa notte” si è ulteriormente aggravata.
Sono oltre 200 le richieste di interventi dalle 4 in modo diffuso in tutta la città Metropolitana.
Molti di questi interventi sono dovuti a caduta di alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e danni ad abitazioni.