,,

Caso Suarez, chiuse le indagini. Cosa è emerso finora

Chiuse le indagini sul caso Suarez e il presunto esame "farsa". Cosa si è scoperto finora

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La procura di Perugia ha notificato l’avviso di chiusura delle indagini sull’esame “farsa” di Luis Suarez all’ex rettrice dell’Università per Stranieri di Perugia Giuliana Grego Bolli, all’ex direttore generale Simone Olivieri, la professoressa Stefania Spina e all’avvocata Maria Cesarina Turco. Come riporta l’Ansa, i reati ipotizzati a vario titolo sono falsità ideologica e rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio.

Nel settembre 2020, il calciatore Luis Suarez aveva sostenuto un esame di lingua italiana presso l’ateneo perugino, al fine di poter ottenere la cittadinanza. Ma sarebbero emerse alcune irregolarità relative alle procedure della prova: secondo quanto emerso dalle indagini, gli argomenti della prova sarebbero stati concordati con il candidato e anche il punteggio sarebbe stato attribuito ancor prima della stessa.

In particolare, l’avvocata Turco sarebbe stata accusata nell’avviso di conclusione delle indagini di essere “concorrente morale e istigatrice” in relazione al reato di falsità ideologica. Turco, insieme agli altri coinvolti nella vicenda, dovrà rispondere delle accuse.

In particolare, l’ipotesi è che sia stato attestato falsamente che la prova d’esame tenutasi il 17 settembre fosse “motivata da esigenze logistiche (connesse all’occupazione delle aule) e di sicurezza (connesse alla necessità di evitare assembramenti in relazione all’emergenza Covid), quando invece la sessione veniva istituita ‘ad personam’ solo per consentire al calciatore Suarez Diaz Luis Alberto di ottenere, nei tempi richiesti dalla società sportiva Juventus e all’esito di una fittizia procedura d’esame“.

Adesso spetterà ai pm formulare la richiesta di rinvio a giudizio.

suarez Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,